Ecco come è cambiato il mondo: il fotoracconto della Nasa

L'osservatorio della Terra della Nasa ha messo a paragone le foto di uno stesso luogo scattate a distanza di anni, in alcuni casi decenni. Il risultato è preoccupante

Il pianeta Terra è in movimento, il suo assetto e aspetto è cambiato nell'arco dei secoli e continuerà a farlo. I cambiamenti climatici sono una delle tante cause che determinano questo mutamento. Si sà ma vedere le ripercussioni delle scelte dell'uomo immortalate nelle immagini fa effetto. Le foto sono dell'Osservatorio della Terra della Nasa che ha messo a paragone gli scatti di uno stesso luogo a distanza di anni, in alcuni casi decenni. Il risultato è preoccupante. Guardare per credere:

1) Drought, Arizona e Utah

Siccità prolungata accoppiata a prelievi di acqua hanno causato un drastico calo del livello delle acque del lago Powell. Queste immagini mostrano la parte nord del lago, che è in realtà una profonda, stretta, tortuosa riserva che si estende dall'Arizona al monte in Utah meridionale. Nel maggio 2014, il livello dell'acqua del lago è scesa al 42 per cento della capacità.

Drought-2

2) Il lago Shrinking, in Asia centrale

Il lago d'Aral è stato il quarto lago più grande del mondo fino al 1960. La grande siccità del 2014 ne ha causato quasi il prosciugamento 

ShrinkingLake-2

3) Flood, Uganda

Il lago Kyoga è poco profondo, con una superficie di 4mila chilometri quadrati (circa 1.500 miglia quadrate). Mezzo milione di persone vivono sulle sue rive e sulle grandi masse di vegetazione galleggiante chiamate Sudds. Le piogge di El Niño nel 1997 e nel 1998 hanno portato ad un rapido aumento del livello dell'acqua nei primi anni 2000. Questo ha causato alcuni dei Sudds. Come si può vedere nell'immagine del 2002 il lago in piena ha spostando la gente, distrutto le infrastrutture e creato uno squilibrio di mezzi di sussistenza. L'Uganda Sviluppo Water ha aperto due canali nel 2001 e nel 2002 e poi una squadra dall'Egitto ha dragato per consentire all'acqua di defluire a valle.

Uganda-5

4) Lago Chapala, Mexico

Il lago Chapala, il più grande lago in Messico, è un serbatoio naturale di misura 114.569 ettari (442 miglia quadrate). L'ottantuno per cento dell'acqua dal bacino di drenaggio è utilizzato per l'agricoltura, l'area per la quale si è quintuplicato negli ultimi 50 anni. Il lago era al massimo della capacità nel 1970, ma nel 2000 il suo volume è scesa ad appena il 28 per cento della capacità. Nell'immagine del 2008, il ridotto livello del lago (66 per cento della capacità) è particolarmente visibile nella maggiore estensione della penisola (quadrato giallo) sul lato orientale del lago. 

Messico-6-2


5) Lake degradation, California

Owens Lake si trova nella valle di Owens tra la Sierra Nevada e Inyo Mountains , circa 130 miglia a nord di Los Angeles , California . Per migliaia di anni , è stato uno dei siti di sosta più importanti negli Stati Uniti occidentali per la migrazione di uccelli acquatici e terra uccelli . Tuttavia , nei primi anni del 20 ° secolo , il fiume Owens inferiore, che alimenta il lago , era in gran parte deviata verso l'acquedotto di Los Angeles . Acqua da sorgenti e pozzi artesiani mantenuto alcuni del lago vivo , ma sostanze chimiche tossiche e polvere impinged sull'ambiente regionale e disturbato l'habitat degli uccelli . A partire dal 1999 , un piano è stato messo in atto per ripristinare la regione dei laghi e alleviare l' accumulo di polvere , con laghetti , erbe autoctone , depositi di ghiaia e limitato superficiale inondazioni .

California_ok-2
6) Dubai, Emirati Arabi

Le foto raccolte dalla Nasa non mostrano solo i cambiamenti climatici ma anche quelli strutturali. Ecco la città di Dubai, lungo il Golfo Persico, negli Emirati Arabi Uniti. Nel 2001, sono iniziati i lavori per creare arcipelaghi artificiali lungo la costa. I risultati sono visibili nell'immagine 2012: Palm Jebel Ali, il più piccolo Palm Jumeirah e, a nord dei due "isole di palma", un gruppo di isole minori conosciute come "The World", perché hanno, più o meno, la forma di una mappa del mondo. 

EmiratiArabi-2


Qui tutte le foto 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Buoni fruttiferi postali, il "brutto pasticcio" sui rimborsi

  • Bollette luce e gas, buona notizia per metà degli italiani

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 13 febbraio 2020: centrato un 5+1 da mezzo milione

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 18 febbraio 2020

  • C'è posta per te, Maria De Filippi perde la pazienza: "Non ce la posso fa"

Torna su
Today è in caricamento