rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ambiente

Allarme Oms: "Nel mondo 9 persone su 10 respirano aria inquinata"

"L'inquinamento dell'aria ci minaccia tutti, ma sono i più poveri e i più marginalizzati che portano il fardello", ha dichiarato il direttore generale dell'Oms. Analizzata la qualità dell'aria in 4.300 città di 108 Paesi

Oltre il 90% della popolazione mondiale, nove persone su 10, respira aria inquinata. E' l'allarme lanciato dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms): l'inquinamento è responsabile della morte di sette milioni di persone ogni anno. 

"Negli ultimi sei anni, i livelli di inquinamento dell'aria sono rimasti alti e più o meno stabili, con concentrazioni in diminuzione in alcune aree d'Europa e delle Americhe", ha sottolineato l'Oms. "Nove persone su 10 respirano aria contenente livelli elevati di inquinanti", sottolinea, però, l'agenzia dell'Onu. 

"L'inquinamento dell'aria ci minaccia tutti, ma sono i più poveri e i più marginalizzati che portano il fardello", ha dichiarato il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Non possiamo più accettare che tre miliardi di persone, soprattutto donne e bambini, continuino a respirare tutti i giorni le emissioni mortali di forni e combustibili inquinanti all'interno delle loro abitazioni". 

Le conclusioni dell'Oms si basano sull'analisi della qualità dell'aria in 4.300 città in 108 Paesi. 

Il dramma dell'inquinamento in 20 foto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme Oms: "Nel mondo 9 persone su 10 respirano aria inquinata"

Today è in caricamento