rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ambiente

Inquinamento, lo studio: "Mangiando pesce ingeriamo migliaia di pezzi di plastica all'anno"

I ricercatori della Gent University, in Belgio, lanciano l'allarme. Impossibile al momento prevedere gli effetti negativi a lungo termine sulla salute umana

I mari di tutto il mondo sono sempre più inquinati, e i ricercatori della Gent University, in Belgio, lanciano l'allarme: "Mangiando pesce ingeriamo 11mila pezzi di plastica allʼanno"

Impossibile al momento prevedere gli effetti negativi a lungo termine sulla salute umana, mentre i danni per l'ambiente sono più evidenti.

Le microplastiche ingerite dagli organismi marini finiscono nei nostri piatti e una volta che pesci, cozze e vengolo vengono consmati ci restano a lungo

"Il punto è: che fine fa tutta questa plastica? Viene smaltita dal corpo o provoca malattie e infezioni?", si è chiesto Colin Janssen, uno degli autori della ricerca.

E' risaputo ad esempio che le cozze filtrino circa venti litri di acqua e assorbono nei loro tessuti almeno un piccolo frammento di plastica ogni giorno.

"Se non si porrà un limite all'inquinamento dei mari entro la fine del secolo, la gente che mangia abitualmente pesce ingerirà circa 780mila pezzi di plastica all'anno, assorbendone quattromila attraverso il sistema digerente", si legge nello studio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, lo studio: "Mangiando pesce ingeriamo migliaia di pezzi di plastica all'anno"

Today è in caricamento