A lavoro o a scuola in bicicletta: dal Comune sconti e rimborsi per chi usa le due ruote

Il sindaco di Bari annuncia il bando per selezionare i negozi in cui comprare una bici con il contributo del Comune. Non solo: per chi dimostrerà di usare la bicicletta per gli spostamenti quotidiani avrà diritto a un rimborso chilometrico

"Hai voluto la bicicletta? E noi ti aiutiamo". Con questo messaggio il sindaco di Bari ha annunciato l'avvio di un progetto per la mobilità sostenibile che prevede sconti e rimborsi per chi sceglie di andare in bici a lavoro o a scuola. L'iniziativa rientra all'interno di un programma sperimentale nazionale cofinanziato dal ministero dell'Ambiente. 

Per incentivare concretamente l'uso della bicicletta a Bari, il Comune sosterrà finanziariamente l'acquisto dei mezzi a due ruote con 150 euro per le bici tradizionali e 250 per quelle elettriche

"È stato pubblicato il bando per selezionare tutti i rivenditori di biciclette dove sarà possibile acquistare una bici con il contributo del Comune di Bari", scrive il primo cittadino Antonio Decaro, spiegando che "lo sconto si riceverà direttamente nei negozi autorizzati, compilando un modulo di richiesta. Potranno fare domanda tutte le persone maggiorenni residenti a Bari e i genitori potranno richiedere il contributo per i figli minori, fino ad una bici per ciascun componente familiare".

Ma non è tutto: perchè, oltre all'acquisto, chi userà la bici per gli spostamenti quotidiani (ad esempio per recarsi al lavoro o a scuola) avrà anche diritto ad un rimborso. "Una volta acquistata la bici - annuncia ancora Decaro - il Comune di Bari promuoverà un concorso per assegnare un rimborso chilometrico a tutti i cittadini che dimostreranno di utilizzare le due ruote per gli spostamenti quotidiani casa lavoro o casa scuola".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Chiaro, e dichiarato, l'intento dell'amministrazione cittadina: "Obiettivo del 2019: raddoppiare il numero delle biciclette presenti in città!", scrive Decaro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollette, la (bella) sorpresa della fase 2 e questa volta vale per tutti

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 26 maggio 2020

  • Luca Pitteri, ex prof di Amici, ha sposato una allieva del talent (FOTO)

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 23 maggio 2020

  • Test sierologici, solo 1 su 4 finora ha detto sì: "Se ricevete una chiamata da questo numero rispondete"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 28 maggio 2020

Torna su
Today è in caricamento