A caccia con la tecnica delle bolle: le balene danno spettacolo

L'emozionante video realizzato dall'Alaska Whale Foundation, mostra una battuta di caccia delle megattere da due prospettive, dall'alto e da sott'acqua

La tecnica delle reti di bolle delle balene

Una “danza” emozionante, che lascia senza fiato, e mostra uno dei comportamenti più caratteristici delle megattere: la straordinaria caccia con la tecnica delle “reti” di bolle d'aria. A documentare questo incredibile momento è stata l'Alaska Whale Foundation insieme ai ricercatori dell'Università delle Hawaii, che hanno ripreso le balene, sia dall'alto che da sott'acqua.

Come mostra il video, i cetacei si muovono in cerchio e, attraverso un muro di bolle prodotto dallo sfiatatoio, intrappolano il krill e i piccoli pesci per poi banchettare in tranquillità. Questo spettacolo subacqueo, visto dalla doppia prospettiva, ci fa comprendere come funziona la battuta di caccia delle megattere, che con la loro danza mettono in trappola le loro prede all'interno delle bolle, senza lasciargli scampo. Chiuso il cerchio, basta aprire le fauci e il pasto è servito. 

Le riprese sono state effettuate in un tratto di mare nei pressi dell'Alaska, dove queste balene migrano in estate per fare scorta di cibo, prima di tornare nelle acque più calde delle Hawaii. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pensioni, c'è una buona notizia sull'età di vecchiaia

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 9 novembre 2019

  • Tasse sulla casa, arriva la nuova Imu (e scompare la Tasi): cosa cambia

  • Dal bonus in busta paga ai buoni pasto: cosa cambia nel 2020 per i lavoratori dipendenti

  • Mamma scomparsa, vede il disegno della figlia a Chi l'ha visto e si fa viva con l'avvocato: "Sto bene"

  • Natalia Titova: "La malattia è peggiorata, costretta a lasciare 'Ballando con le stelle'"

Torna su
Today è in caricamento