rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Animali

Traffico di cuccioli, sequestrati 229 ibridi pericolosi: "Incrociavano lupi e cani"

La truffa ha colpito più di 200 proprietari. Nove allevamenti sono stati sequestrati: "Venduti a caro prezzo animali potenzialmente aggressivi, frutto di incroci pericolosi"

Il traffico illegale è stato scoperto: lupi selvatici venivano usati per incroci con cani cecoslovacchi, per ottenere una nuova razza, bella e più resistente a malattie ossee. 

'Ave Lupo' è il nome della prima operazione completata dal Comando Unità Tutela Forestale Ambientale ed Agroalimentare Carabinieri (CUTFAA) nel quale è appena confluito il personale del Corpo Forestale dello Stato, e che ha portato al sequestro in tutta Italia di 229 di ibrido di cane e lupo selvatico. 

La truffa ha colpito più di 200 proprietari, che avevano acquistato spendendo sino a 5.000 euro per esemplare gli animali con falsi pedigree e un aspetto più 'lupino', ed erano anche ignari della loro potenziale aggressività.

Nove allevamenti sono stati sequestrati.

"I lupi - comunica all'ANSA il colonnello Daniela Piccoli - venivano prelevati illegalmente nella zona dei Carpazi, nei paesi scandinavi o in Nord America per essere incrociati, con cani da Lupo Cecoslovacco selezionati, per ottenere un patrimonio genetico nuovo e capace di dare origine a esemplari di grande bellezza e più resistenti a disfunzioni e malformazioni ossee, in violazione dei disciplinari stabiliti dall'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (Enci)".

"Questa - aggiunge - è una operazione di prevenzione, nella quale crediamo molto, e di tutela verso i proprietari ignari di acquistare a caro prezzo animali potenzialmente aggressivi, frutto di incroci pericolosi. E ci permette anche di rendere gli appassionati consapevoli del rischio".

Gli allevatori però non ci stanno, e uno di loro dice: "È un’indagine fondata sul nulla, dettata da gelosie tra allevatori e associazioni varie, più che fatti fondati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di cuccioli, sequestrati 229 ibridi pericolosi: "Incrociavano lupi e cani"

Today è in caricamento