rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

“Avete un libro nel cassetto?”: Di Battista cerca e valuta opere nuove su geopolitica e migrazioni

L'ex deputato del M5s cura una collana di saggistica per Fazi Editore e lancia l'iniziativa per scovare nuovi autori su tematiche come geopolitica e migrazioni, appunto, ma anche cambiamenti climatici, "bancocrazia" e "sondaggiocrazia"

Un mese fa l’annuncio su Facebook di Alessandro Di Battista dell’avviata collaborazione con la casa editrice Fazi, che all’ex deputato del Movimento 5 Stelle ha deciso di affidare la cura di una collana di saggistica.

Ieri, sempre in un post su Facebook, Alessandro Di Battista ha informato i suoi seguaci che la collaborazione con lo storico editore romano lo terrà impegnato “per qualche mese” e non si occuperà soltanto di curare la collana Le Terre ma anche di “scovare” nuovi talenti.

"Con loro abbiamo pensato di lanciare l'iniziativa 'Avete un libro nel cassetto?'. È una bella opportunità. L'idea è pubblicare, nella collana di saggistica, opere di nuovi autori, anche opere prime, con un occhio di riguardo verso i giovani", ha spiegato Di Battista.

"Insomma se avete nel cassetto un vostro libro - sulle tematiche che vengono dettagliatamente indicate - o ci state lavorando c'è questa opportunità. Inviate i vostri lavori a saggi.leterre@gmail.com li leggeremo e vi contatteremo", assicura Di Battista, che poi aggiunge: "Anche per me si tratta di una bella opportunità. Leggerò tantissimo e su tematiche che mi interessano molto!".

Questi i temi per gli aspiranti scrittori che vogliono essere pubblicati da Fazi (ma Di Battista assicura che “siamo comunque aperti a proposte su altre tematiche ‘attuali’”).

  • Geopolitica (conflitti Yemen, USA-Iran, Israele-Palestina)
  • Geopolitica (nascita, sviluppo, opportunità, rischi della 'Nuova via della seta')
  • Reddito universale - Quarta rivoluzione industriale
  • Nuove tecnologie e la loro applicazione 'politica' (per esempio tutto il tema della 'blockchain')
  • 'Sondaggiocrazia' (impatto dei sondaggi sull'opinione pubblica e studi su chi possiede le società di ricerca di mercato e opinioni e sui conflitti di interesse tra queste e la politica)
  • 'Bancocrazia' (conflitti di interesse tra giornali, politica e istituti finanziari in ambito europeo - commissione europea inclusa)
  • Cambiamenti climatici, lotte ambientali globali
  • Cause dell'aumento dei flussi migratori
  • Movimenti politico-sociali africani di liberazione nazionale e continentale".

Come già dopo l’annuncio a maggio scorso, anche questo nuovo post di Di Battista sulla sua collaborazione con Fazi non ha mancato di suscitare polemiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Avete un libro nel cassetto?”: Di Battista cerca e valuta opere nuove su geopolitica e migrazioni

Today è in caricamento