rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Autocertificazione, ecco cosa cambia da oggi 18 maggio: il modulo da scaricare

L'Italia riparte ma l'autocertificazione non andrà definitivamente nel cassetto. L'autocertificazione dovrà essere esibita al controllo per gli spostamenti fuori dai confini regionali

Da oggi 18 maggio l'Italia riparte ma l'autocertificazione non andrà definitivamente nel cassetto. L'autocertificazione dovrà essere esibita al controllo per gli spostamenti fuori dai confini regionali. I cittadini potranno muoversi liberamente all'interno della propria regione ma resterà massima da parte delle forze dell'ordine l'attenzione sui positivi e sulle persone sottoposte alla quarantena, i cui spostamenti sono ovviamente vietati. Resteranno inoltre le verifiche per chi varcherà i confini della propria regione. Transito consentito solo per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute. Sarà comunque possibile il rientro al proprio domicilio. 

Autocertificazione, nuovo modulo da oggi 18 maggio 2020

L'obbligo di munirsi della autocertificazione per tutti coloro che devono effettuare spostamenti interregionali resterà almeno fino al mese di giugno. I cittadini che si troveranno in una condizione del genere dovranno quindi scaricare il nuovo modulo messo a disposizione sul sito del Viminale: va evidenziato come si tratti di un documento decisamente più semplificato rispetto a quelli precedentemente adottati, ma non cambia la linea tracciata durante tutte le fasi dell'epidemia. Per chi vorrà uscire dal territorio della propria regione di residenza saranno da indicare come condizioni necessarie comprovati motivi di lavoro, di salute o di improrogabile necessità ed assoluta urgenza. E' importante rimarcare che continuano ad essere vietati gli spostamenti interregionali per motivazioni come le visite ai parenti.

Salvo nuove indicazioni, quello che potete scaricare poco più giù è il modulo che dovrà essere usato fino al 2 giugno prossimo:

Nuovo modello autocertificazione (DA SCARICARE)

"Da oggi, quindi, si potrà uscire di casa senza nessuna autocertificazione e circolare liberamente all'interno della propria regione. Potremo ricominciare a riprendere con prudenza la nostra vita sociale, tornare a incontrare gli amici, andare al mare, in montagna, al lago, leggere un libro in un parco. Dal 25 maggio riapriranno anche le palestre. Ovviamente sempre nel rispetto delle regole sulle distanze e sulle protezioni individuali" ha detto il premier Conte. Attenzione, come ha ricordato il sottosegretario all'Interno Achille Variati qualche giorno fa tutte le autocertificazioni raccolte "non è che saranno buttate in un falò: potranno essere oggetto di controlli successivi. Dichiarazioni mendaci possono andare nel penale".

Fase 2, tutto quello che si può fare (e cosa no) da oggi lunedì 18 maggio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autocertificazione, ecco cosa cambia da oggi 18 maggio: il modulo da scaricare

Today è in caricamento