rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Bibbiano, quattro bimbi tornano ai genitori naturali. Polemiche sulla visita di Salvini

Il ministro: "Se qualcuno ha sbagliato deve pagare doppio". Il Pd: "Sciacallaggio politico. Dovrebbe andare in Calabria dove c'e' stato un duplice omicidio di mafia"

Lieto fine per quattro bambini coinvolti nell’inchiesta Angeli e Demoni: il tribunale dei Minori di Bologna ha deciso il ricongiungimento con le famiglie naturali. Lo riferisce La Gazzetta di Reggio.

E mentre l'inchiesta va avanti, divampa la polemica politica. A far discutere oggi è stata visita di Matteo Salvini che già in mattinata aveva fatto sapere, scrivendo sulle sue pagine social, che avrebbe fatto tappa nel comune emiliano "per confermare l'impegno, da papà e da ministro, in difesa di chi non si può difendere: giù le mani dai bambini!".

Il ministro è arrivato a Bibbiano poco dopo le 15. "Non avrò pace finché l'ultimo bambino, che sia stato sottratto ingiustamente a mamma e papà, torni alla sua famiglia". Queste le parole pronunciate da Salvini davanti ai cronisti e alle persone presenti. "Se qualcuno ha sbagliato, e lo ha fatto sulla pelle di un bambino, deve pagare doppio", ha proseguito. 

E ancora: "Togliere i bimbi a mamma e papà deve essere l'ultima cosa". Poi se l'è presa contro i nomadi: "I tribunali dei minori vadano nei campi rom". Salvini ha infine annunciato anche che il Parlamento si muoverà per fare luce su casi analoghi: "Entro la pausa estiva, ai primissimi di agosto, sarà approvata dal Senato una commissione d'inchiesta sulle case famiglia. Temo che truffe e schifezze emergeranno in tante case famiglia italiane. Sono quasi diecimila in Emilia-Romagna i bimbi sottratti negli ultimi anni ai genitori. È un numero che non esiste. Su questi diecimila bimbi andremo fino in fondo".

Salvini a Bibbiano, il Pd: "Passerella di dubbio gusto"

La visita di Salvini a Bibbiano ha scatenato l'ira del Pd. La vicesegretaria Paola De Micheli ha parlato di "passerella di dubbio gusto", mentre per il senatore e responsabile economia Pd Antonio Misiani "al peggio non c'e' limite".  "Il vicepremier Salvini - spiega - dovrebbe rispondere in Parlamento sulle presunte tangenti russe al suo partito. Dovrebbe andare in Calabria, dove c'e' stato un duplice omicidio di mafia. E invece va a Bibbiano a fare sciacallaggio politico". 

Bibbiano, la bagarre tra Pd e 5 Stelle

Del resto nei giorni scorsi i dem sono stati accostati più volte da M5s e Lega alla vicenda Bibbiano a causa del coinvolgimento nell'inchiesta del sindaco Pd Andrea Carletti. Il capo della Procura di Reggio Emilia ha però precisato che a Carletti "viene contestato di aver violato le norme sull’affidamento dei locali dove si svolgevano le sedute terapeutiche, ma non è coinvolto nei crimini contro i minori". Insomma, il sindaco non c'entra assolutamente nulla con gli affidi: ciò però non ha impedito a Di Maio di asserire che il Pd è il "partito di Bibbiano" che "con l'elettroshock toglie i figli alle famiglie". Una frase per la quale il Pd ha annunciato l'intenzione di querelare il capo politico del M5s. 

L'intervento di Salvini a Bibbiano, video

Articolo aggiornato alle ore 16:25 del 27 luglio 2019 - Aggiunti particolari dopo le parole di Salvini da Bibbiano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bibbiano, quattro bimbi tornano ai genitori naturali. Polemiche sulla visita di Salvini

Today è in caricamento