Bibbiano, quattro bimbi tornano ai genitori naturali. Polemiche sulla visita di Salvini

Il ministro: "Se qualcuno ha sbagliato deve pagare doppio". Il Pd: "Sciacallaggio politico. Dovrebbe andare in Calabria dove c'e' stato un duplice omicidio di mafia"

Matteo Salvini

Lieto fine per quattro bambini coinvolti nell’inchiesta Angeli e Demoni: il tribunale dei Minori di Bologna ha deciso il ricongiungimento con le famiglie naturali. Lo riferisce La Gazzetta di Reggio.

E mentre l'inchiesta va avanti, divampa la polemica politica. A far discutere oggi è stata visita di Matteo Salvini che già in mattinata aveva fatto sapere, scrivendo sulle sue pagine social, che avrebbe fatto tappa nel comune emiliano "per confermare l'impegno, da papà e da ministro, in difesa di chi non si può difendere: giù le mani dai bambini!".

Il ministro è arrivato a Bibbiano poco dopo le 15. "Non avrò pace finché l'ultimo bambino, che sia stato sottratto ingiustamente a mamma e papà, torni alla sua famiglia". Queste le parole pronunciate da Salvini davanti ai cronisti e alle persone presenti. "Se qualcuno ha sbagliato, e lo ha fatto sulla pelle di un bambino, deve pagare doppio", ha proseguito. 

E ancora: "Togliere i bimbi a mamma e papà deve essere l'ultima cosa". Poi se l'è presa contro i nomadi: "I tribunali dei minori vadano nei campi rom". Salvini ha infine annunciato anche che il Parlamento si muoverà per fare luce su casi analoghi: "Entro la pausa estiva, ai primissimi di agosto, sarà approvata dal Senato una commissione d'inchiesta sulle case famiglia. Temo che truffe e schifezze emergeranno in tante case famiglia italiane. Sono quasi diecimila in Emilia-Romagna i bimbi sottratti negli ultimi anni ai genitori. È un numero che non esiste. Su questi diecimila bimbi andremo fino in fondo".

Salvini a Bibbiano, il Pd: "Passerella di dubbio gusto"

La visita di Salvini a Bibbiano ha scatenato l'ira del Pd. La vicesegretaria Paola De Micheli ha parlato di "passerella di dubbio gusto", mentre per il senatore e responsabile economia Pd Antonio Misiani "al peggio non c'e' limite".  "Il vicepremier Salvini - spiega - dovrebbe rispondere in Parlamento sulle presunte tangenti russe al suo partito. Dovrebbe andare in Calabria, dove c'e' stato un duplice omicidio di mafia. E invece va a Bibbiano a fare sciacallaggio politico". 

Bibbiano, la bagarre tra Pd e 5 Stelle

Del resto nei giorni scorsi i dem sono stati accostati più volte da M5s e Lega alla vicenda Bibbiano a causa del coinvolgimento nell'inchiesta del sindaco Pd Andrea Carletti. Il capo della Procura di Reggio Emilia ha però precisato che a Carletti "viene contestato di aver violato le norme sull’affidamento dei locali dove si svolgevano le sedute terapeutiche, ma non è coinvolto nei crimini contro i minori". Insomma, il sindaco non c'entra assolutamente nulla con gli affidi: ciò però non ha impedito a Di Maio di asserire che il Pd è il "partito di Bibbiano" che "con l'elettroshock toglie i figli alle famiglie". Una frase per la quale il Pd ha annunciato l'intenzione di querelare il capo politico del M5s. 

L'intervento di Salvini a Bibbiano, video

Articolo aggiornato alle ore 16:25 del 27 luglio 2019 - Aggiunti particolari dopo le parole di Salvini da Bibbiano

Guarda anche

Salvini a Bologna: in 5mila al Paladozza, diecimila nella piazza delle "sardine"

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Lucia Borgonzoni e Matteo Salvini al Paladozza per l'evento ufficiale di apertura della campagna per le elezioni regionali. Dall'altro lato, un fiume di persone scese in strada: sono le 'sardine' di Piazza Maggiore. BolognaToday ha indagato gli umori degli schieramenti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiede il reddito di cittadinanza, ma si "dimentica" di avere un albergo da 800mila euro

  • Medico muore durante il turno di notte: aveva 28 anni

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 12 novembre 2019

  • Nuovo maxi concorso: oltre 300 posti a tempo indeterminato, si cercano laureati e diplomati

  • Tasse, chi rischia di pagare di più con la nuova Imu

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 16 novembre 2019

Torna su
Today è in caricamento