rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Quasi la metà dei ragazzi vittima di bullismo e gli attacchi virtuali fanno sempre più paura

La violenza tra pari, online e offline, è diffusa e temuta tra gli adolescenti. La fotografia dell'Osservatorio Indifesa di Terre des Hommes e ScuolaZoo

Quasi metà degli adolescenti italiani ha vissuto sulla propria pelle atti di bullismo da parte dei compagni e sei su dieci hanno assistito ad atti di bullismo e/o cyberbullismo. Non sorprende quindi che bullismo e cyberbullismo siano tra le minacce più temute da oltre un adolescente su tre, dopo le violenze sessuali (31,7%) e droghe (24.76). Sono i risultati dell'indagine realizzata dall'Osservatorio InDifesa di Terre des Hommes e Scuolazoo, che ha raccolto le opinioni di 8mila ragazzi e ragazze delle scuole secondarie in tutta Italia su violenza, discriminazioni e stereotipi di genere, bullismo, cyberbullismo e sexting diffusi in occasione della Giornata Nazionale contro bullismo e cyberbullismo a scuola e del Safer Internet Day.

Se il 46,% dei maschi ha raccontato di essere stato vittima di bullismo da parte dei compagni, il cyberbyllismo colpisce invece di più le ragazze: il 12,4% delle giovani ammette di esserne stato vittima, contro il 10,4% dei ragazzi. A questo si somma la sofferenza provocata dai commenti a sfondo sessuale, subìti dal 32% delle ragazze, contro il 6,7% dei ragazzi. Tra le molestie online, le provocazioni in rete, conosciute come "trolling”, disturbano il 9,5% degli adolescenti, ma colpiscono di più i maschi (16% delle femmine (7,2%).

La violenza in rete fa molta paura. Il cyberbullismo viene infatti percepito da 4 adolescenti su 10 (39,7%) come molto rischioso; ad essere più preoccupati sono i maschi (43,2%), rispetto alle femmine (38,2%). Al secondo posto troviamo la paura di diventare bersaglio di trolling e di subire molestie online, con il 37,3%. Qui ad essere più preoccupate sono le ragazze (39,5%) contro il 31,7% dei maschi. La perdita della propria privacy è considerato un rischio dal 33,1% degli adolescenti, con lo scarto di un punto tra femmine e maschi, a favore di quest'ultimi. Il 32% delle ragazze teme di diventare bersaglio di appellativi volgari, cosa che preoccupa solo il 21,8% dei ragazzi. Essere adescate online è l'incubo da una ragazza su 3 (28,4%). Chi vive queste esperienze sviluppa sentimenti di vergogna, ansia e malessere - anche fisico - e le conseguenze, come la bassa autostima, si possono protrarre fino all'età adulta se l'adolescente non viene correttamente aiutato a superare il trauma.

Tra quelli che hanno risposto al questionario ci sono anche coloro che mettono in pratica atti di bullismo e/o cyberbullismo: 1 ragazzo su 10 infatti ammette di aver compiuto atti di bullismo e/o cyberbullismo, mentre la percentuale si dimezza quando a rispondere sono le ragazze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi la metà dei ragazzi vittima di bullismo e gli attacchi virtuali fanno sempre più paura

Today è in caricamento