rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Bologna

Matrimoni (a porte chiuse) ai tempi del coronavirus: "La famiglia in video conferenza"

L'emergenza Covid-19 ha fatto disdire o rimandare le nozze programmate in questi mesi. Ma c'è chi ha deciso di sposarsi comunque. La storia

Il coronavirus non risparmia nessuno e manda in crisi anche i matrimoni. Con un decreto firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte la sera del 9 marzo scorso, il governo ha esteso a tutta Italia le misure restrittive per contenere il contagio da coronavirus. Vietati, dunque, anche eventi e cerimonie che comportano assembramenti tra persone, matrimoni compresi. E così molte cerimonie programmate in questi mesi ora sono state disdette o rimandate.

Coronavirus, matrimonio a porte chiuse: "La famiglia in video conferenza"

Ma c'è chi ha deciso di sposarsi comunque, a porte chiuse. "Lo abbiamo fatto un po' per scelta e un po' per obbligo. Senza invitati, senza clamore, ma con tanta gioia nel cuore", raccontano Inti e Francesca a BolognaToday. Inti e Francesca, 46 e 40 anni, vivono insieme da tre anni e ora, come tutti gli italiani, stanno trascorrendo appunto la loro singolare luna di miele, chiusi in casa. 

Quindi davvero una cerimonia privata.... "Sì, eravamo solo noi due, i testimoni e il celebrante, Dino Cocchianella, un nostro amico". Inti e Francesca avevano già intenzione di fare una cerimonia semplice, con pochi invitati e poche spese ma, a maggior ragione, la contingenza li ha "aiutati".

"Abbiamo coinvolto la famiglia con una video-conferenza, così hanno potuto assistere al matrimonio".

Inti aveva scritto su Facebook: "In questo periodo di paure e incertezze una certezza c'è, ed è l'Amore". E ora lo conferma: "Il matrimonio era pensato per noi, non volevamo fare grandi feste, ma è stata effettivamente una scelta coraggiosa, è una cosa che si deve sentire dentro".

Lauree via streaming, la cerimonia in pantofole nel salotto di casa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matrimoni (a porte chiuse) ai tempi del coronavirus: "La famiglia in video conferenza"

Today è in caricamento