rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Varese

Coronavirus, morto il dottor Roberto Stella: "Perdita enorme per la medicina"

Roberto Stella aveva 67 anni ed era medico di base a Busto Arsizio, in provincia di Varese, dove svolgeva la sua professione in un poliambulatorio. Era presidente dell'Ordine dei medici di Varese

E' morto all'ospedale di Como Roberto Stella, medico di base e presidente dell'Ordine dei medici di Varese. Stella, 67 anni, era uno dei due medici contagiati dal coronavirus al poliambulatorio di Busto Arsizio la scorsa settimana e si trovava in terapia intensiva. Il decesso sarebbe sopravvenuto a causa di un'insufficienza respiratoria, una delle complicanze causate da Covid-19.

Oltre ad aver ricoperto la carica di presidente dell'Ordine varesino per più mandati, Stella era responsabile nazionale della formazione per la Federazione nazionale degli Ordini dei medici e presidente nazionale della Snanmid, società scientifica della medicina generale. "Voglio esprimere il mio cordoglio per la scomparsa di Roberto Stella, un medico e un punto di riferimento per la sanità italiana". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza.

Morto il dottor Roberto Stella: "Perdita enorme per la medicina generale e non solo"

La notizia della morte del dottor Stella è stata confermata dal sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli, e dall'Ordine dei medici di Varese. "La morte di Roberto Stella - ha detto all'Adnkronos Salute Silvestro Scotti, segretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg) - è una perdita enorme per la medicina generale e non solo. Lui rappresentava la capacità di impegno e sacrificio dei medici di famiglia. E la sua morte rappresenta il grido di tutti i colleghi che ancora oggi non vengono dotati di dispositivi di protezione individuale. E' la drammatica testimonianza che siamo parte integrante di questo sistema sanitario nazionale oggi in emergenza, ma spesso le aziende sanitarie ancora sembrano non rendersene conto".

"Il Servizio sanitario nazionale e lombardo, la medicina nazionale e varesina - si legge in una nota dell'Ordine di Varese - hanno perso una guida attenta, un amico sicuro, un lavoratore appassionato, acuto, instancabile; i suoi pazienti hanno perso un amico ed un uomo capace di curare e prendersi cura senza limiti. L'Ordine dei medici-chirurghi e degli odontoiatri di Varese si stringe alla famiglia del dottor Stella ed esprime il suo più addolorato cordoglio".

"La professione medica paga un tributo altissimo all'epidemia di Covid-19. La perdita dell'amico Roberto è incommensurabile, oggi è un giorno estremamente triste". Così il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici(Fnomceo), Filippo Anelli, commenta la notizia della scomparsa, avvenuta questa mattina all'alba, di Roberto Stella, presidente dell'Ordine dei medici di Varese e responsabile Area strategica formazione della stessa Fnomceo. "Il Coronavirus, anche se la causa dovrà essere stabilita dall'Iss pare essere questa - dice Anelli - si è portato via in pochi giorni un amico, un collega, un presidente sempre pronto a spendersi per gli altri, senza risparmiarsi. Per i suoi pazienti, per tutti i medici e gli odontoiatri dei quali curava la formazione, in particolare quella Ecm. Purtroppo oggi è arrivata la notizia che temevamo e che nessuno avrebbe voluto sentire: Roberto Stella, da qualche giorno ricoverato in rianimazione, non ce l'ha fatta".

Anelli esprime così il cordoglio della categoria per la morte di Stella: "Il Servizio sanitario nazionale, la Medicina generale, la Fnomceo, l'Ordine e tutti gli iscritti perdono un professionista appassionato, pronto a mettersi a servizio dei colleghi; i suoi pazienti perdono, come detto nel ricordo del suo Ordine, un medico capace di curare e di prendersi cura senza limiti. Siamo vicini alla famiglia, cui ci stringiamo e offriamo, per tutto ciò che sarà possibile, il nostro supporto, e ai colleghi del Consiglio, che erano diventati per lui come una seconda famiglia".

"Anche lui una vittima del coronavirus. Siamo molto addolorati". Sono le parole con cui l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, ha commentato la notizia. "Era veramente una persona di grande qualità, una parte importante del sistema sanitario lombardo, coordinatore di tutta l'accademia formativa dei medici di medicina generale - ha ricordato l'assessore - Era una persona che stava bene. Siamo colpiti e dispiaciuti da questa perdita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, morto il dottor Roberto Stella: "Perdita enorme per la medicina"

Today è in caricamento