Coronavirus, il virologo mette in guardia: "Riaperture? Attenzione all'effetto Singapore"

"Attenzione a riaprire troppo i rubinetti", dice il virologo Pregliasco. Riaprire le scuole? "Non sono affatto convinto che sia una scelta giusta"

Sessanta infermieri albanesi atterrati all'eaeroporto di Fiumicino, arrivati in Italia per dare sostegno agli ospedali di diverse regioni, Roma, 20 aprile 2020. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Gli ultimi dati sono incoraggianti in vista della fase 2, "ma attenzione a riaprire troppo i rubinetti: c'è il rischio di un effetto Singapore". Il monito arriva dal virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'Istituto Galeazzi di Milano e docente di Igiene all'Università Statale. All'Adnkronos Salute, Pregliasco ricorda come "Singapore avesse controllato molto bene l'epidemia nella prima fase, ma ora si è ritrovata con un'impennata di casi legati ai dormitori che ospitano lavoratori stranieri". "Per la fase due servirà avere una capacità di azione vera e concreta sul territorio. Prima del prossimo anno sarà difficile tornare alla normalità, nel frattempo dobbiamo trovare un modo per convivere con il virus, anche se il verificarsi di nuovi focolai sarà forse inevitabile", aveva detto Pregliasco nei giorni scorsi in questa nostra intervista

"A Singapore i rubinetti - dice oggi il virologo - sono stati aperti troppo, ed evidentemente senza i giusti controlli: nel nostro Paese penso sarebbe opportuna una riapertura a più velocità. Partirebbero prima le regioni in cui la situazione appare sotto controllo, e in un secondo tempo aree come Lombardia e Piemonte, ma anche Marche e Puglia. Mi rendo conto che questo non sarà facile, ma è pressante che a livello territoriale si dimostri la capacità di identificazione e assorbimento dei nuovi casi che potranno manifestarsi con le aperture. 'Covid free' al momento è un modo di dire ed è un obiettivo molto difficile", sottolinea il virologo.

Riaprire le scuole? "Non sono affatto convinto che sia una scelta giusta"

Quanto alle scuole, che alcuni Paesi europei come Germania e Francia intendono riaprire, "non sono affatto convinto che sia una scelta giusta. Non è vero - sottolinea Pregliasco - che i bambini sono immuni o che non trasmettono il virus. Poi c'è il fatto che il ritorno a scuola metterebbe in circolo una massa di persone, tra genitori, insegnanti, addetti, personale. Anche se non è facile far tornare al lavoro i genitori e tenere i bambini a casa, come si fa? Ci sono aspetti sociali di cui tenere conto, e serve una flessibilità che consenta alle famiglie di affrontare la fase 2 senza entrare in crisi".

Organizzarsi bene in vista di una seconda ondata di Covid-19

Fondamentale, secondo Fabrizio Pregliasco, organizzarsi bene in vista di una seconda eventuale ondata di Covid-19: il periodo più temuto è il prossimo autunno-inverno. "Questo virus era sconosciuto e ci ha travolti, ora abbiamo imparato molte lezioni ed è fondamentale farci trovare preparati. Pensiamo alla vaccinazione antinfluenzale e anti-preumococcica per tutti, o almeno per le età più a rischio: non proteggono da Covid-19 ma almeno eviteranno dubbi diagnostici".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Quanto alle molte ipotesi diverse sulla riapertura delle attività dopo il lockdown, a livello regionale ma anche a livello internazionale, "la verità è che non c'è un'indicazione scientifica univoca su come 'riaprire i rubinetti'. E' una scelta di responsabilità politica, che per quanto riguarda l'Italia deve essere condivisa con le regioni, per evitare fughe in avanti che possono rivelarsi dannose per tutti. Ne stiamo uscendo - conclude Pregliasco - ma il virus non è sconfitto".

Coronavirus, Conte: "Irresponsabile riaprire tutto ora, in arrivo il piano per il 4 maggio"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • SuperEnalotto, vinti 59 milioni di euro nell'estrazione di oggi martedì 7 luglio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 4 luglio 2020

  • Alena Seredova: "Buffon mi ha fatto gli auguri per la nascita di Vivienne"

  • Mangiano e scappano senza pagare: ma la figuraccia di quattro amici è "epocale"

  • Rientra in Italia senza fare quarantena e dà una festa: esplode focolaio di coronavirus

  • Giro d'Italia 2020, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento