Tatuaggi in Parlamento, i deputati "marchiati": c'è chi ne ha 9

Quali sono i parlamentari tatuati? A guidare questa particolare graduatoria c'è la pentastellata Laura Castelli, seguita a ruota da Gian Marco Centinaio della Lega

Uno dei tatuaggi di Laura Castelli (FOTO ANSA)

Animali, fiori, ritratti o immagini di vario genere; grandi o piccoli, colorati o semplicemente neri: parliamo dei tatuaggi, una moda molto diffusa in tutto il mondo e che non sembra conoscere crisi in Italia. Nel Bel Paese, infatti, a sfoggiare un tattoo è il 12,8% della popolazione, soprattutto adulti dai 18 ai 44 anni, politici compresi. Ed è così che i tatuaggi entrano in Parlamento anche con un evento ad hoc, come quello in programma domani al Senato della Repubblica, a cura di Marco Manzo, l'artista romano che ha portato il tatuaggio ad ottenere una credibilità istituzionale. 

I deputati con i tatuaggi

Hanno fatto molto discutere i 5 tatuaggi dell'ex ministro leghista delle politiche agricole Gian Marco Centinaio: un ragno, un cardo sul polpaccio, la palla da biliardo col numero 8, una croce celtica sulla spalla sinistra e la 'S' di senato. Ma a salire sul podio dei più tatuati tra i politici è la deputata grillina Laura Castelli, che ne ha addirittura 9: sul polso destro un simbolo egiziano, che significa verità e giustizia; sulla schiena l'albero della vita e anche due gatti; sulla spalla sinistra i versi di una canzone di Lucio Dalla; sulla caviglia una barca a vela e sul piede destro la scritta ''atto di fede''.

laura-castelli-ansa-3

Lo 'squalo di Calenda' e lo scherzo di Di Maio

Un solo tatuaggio (uno squalo su un braccio), invece, per l'ex ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, fatto da "ubriaco", la sera prima di sposarsi, come ha raccontato ai microfoni di 'Un giorno da pecora', il programma radiofonico di RadioRai1. Si tiene alla larga dai disegni indelebili il leader leghista Matteo Salvini ma in compenso non mancano suoi fan che hanno scelto di farsi disegnare sulla propria pelle la sua faccia, alcuni, addirittura, volando fino a Londra. Quanto al leader del movimento 5 stelle e neo ministro degli Esteri, Luigi Di Maio il tatuaggio resta solo una battuta: ''Ci faremo un tatuaggio per spiegare alla comunità finanziaria che non vogliamo lasciare l'eurozona", aveva detto l'anno scorso in un'intervista al Financial Times per rassicurare gli investitori. Andando oltre i confini nazionali, è impossibile non citare Vladimir Franz, artista e politico ceco che non passa certo inosservato visto che ha il 90% del corpo completamente tatuato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 27 febbraio 2020

  • Il marito di Mara Venier dopo le accuse: "Il successo dà fastidio, prenderemo decisioni"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 22 febbraio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 25 febbraio 2020

  • Sgarbi: “Berlusconi mi ha raccomandato anche te”. E Barbara d’Urso furiosa lo caccia dallo studio

Torna su
Today è in caricamento