Designers Italia e Nois3 lanciano la design jam per migliorare i servizi pubblici

Migliorare i servizi pubblici del paese con il contributo e l’impegno civico dei designer: è questo l’obiettivo della jam che Designers Italia lancerà nei prossimi mesi a Roma, e che chiamerà a raccolta i migliori creativi della città su temi come mobilità, sanità, e scuola”: Lorenzo Fabbri, Head of Content Design del Team per la Trasformazione Digitale, lancia la call dal palco della quinta edizione del World Usability Day Rome,  che si è tenuto l’8 novembre a Parco Leonardo, Fiumicino (Roma).

Presentando i risultati di due anni di lavoro del Team per la Trasformazione Digitale- alla cui guida è stato recentemente nominato Luca Attias come nuovo commissario, dopo l’esperienza di Diego Piacentini-, Fabbri ha voluto ampliare il discorso sul modello di rete collaborativo per designers pensato per costruire e e diffondere un metodo di lavoro e degli strumenti comuni per ripensare i servizi della pubblica amministrazione. Ed è proprio nell’ambito di questo discorso che si inserisce la design jam realizzata a Roma in collaborazione con nois3, Experience Design Agency che organizza il WUDRome sin dalla sua prima edizione. 

L’obiettivo della conferenza di oggi è capire come poter progettare per il Bene delle persone, per questo è arrivato il momento di poter dare un contributo da professionisti al design dei servizi pubblici” spiega Carlo Frinolli, CEO Nois3 e co-founder WUDRome- “Quello che vogliamo trasmettere con questa iniziativa è il forte valore propositivo del lavoro dei designer. Proposte che siano però già prodotti e servizi davvero utili alle necessità dell’utente finale”. 

A parlare agli oltre 300 partecipanti e a confrontarsi sul tema Design for Good or Evil , anche Katy Arnold, Head of User Research The Home Office Gov UK, che ha illustrato i progressi compiuti negli ultimi anni dall’amministrazione britannica nella modernizzazione dei servizi al pubblico, rilasciati con successo in una nuova veste che tiene conto principalmente dell’elemento più importante: l’utente finale. Poi Cennydd Bowles, scrittore e Digital Product designer, e Omar Campana- direttore IT Gruppo BPER- e Stefano Maggiore- Business Developer e co-founder Antreem, che hanno presentato il progetto della Innovation Room. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Luca Pitteri, ex prof di Amici, ha sposato una allieva del talent (FOTO)

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 30 maggio 2020

  • Bollette, la (bella) sorpresa della fase 2 e questa volta vale per tutti

  • SuperEnalotto, l'estrazione di oggi lunedì 1 giugno 2020

  • Katia e Ascanio 15 anni dopo, ecco l'irresistibile ritratto di famiglia con i figli

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 28 maggio 2020

Torna su
Today è in caricamento