Greta in piazza a Roma per il clima: "Gli adulti si sveglino e seguano il nostro esempio"

La giovane attivista svedese ha parlato dal palco della manifestazione romana organizzata dal movimento Fridays For Future: "Continuiamo a combattere per il nostro futuro"

“Negli ultimi 6 mesi, milioni di studenti hanno scioperato per il clima ma niente è cambiato. Le emissioni stanno ancora crescendo e non c'è nessun cambiamento politico”.

Questo l’allarme lanciato da Greta Thunberg dal palco di piazza del Popolo a Roma, riempita di giovani per una grande manifestazione per il clima organizzata dal movimento Fridays For Future. 

“Dobbiamo prepararci a lottare per molto tempo e non basteranno settimane e mesi ma ci vorranno anni” per vincere una battaglia, dice Greta, inizia dai bambini “per svegliare gli adulti e costringerli ad agire”.

Greta Thunberg in piazza a Roma per il clima

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

(il servizio di Veronica Altimari per RomaToday)

Stiamo combattendo per cambiare il mondo. Noi bambini facciamo tutto questo affinché gli adulti si sveglino, agiscano, e seguano il nostro esempio”, ha aggiunto la giovane attivista, diventata il simbolo globale della lotta ai cambiamenti climatici, dicendo anche basta alle “promesse non mantenute”.

"Ci dicono stiamo perdendo tempo ma noi diciamo che stiamo cambiando il mondo in modo da poterci guardare indietro e dire che abbiamo fatto tutto il possibile. Continuiamo a combattere per il nostro futuro. Grazie Roma, grazie Italia".

In piazza (dove si sono radunate circa 3.500 persone secondo la stima della Questura di Roma) cartelli colorati e striscioni con scritto: “Riscalda il tuo cuore e non il pianeta”, “Ci siamo rotti i polmoni”, “Fate girare le pale, non fateci girare le palle”. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (5)

  • Il nuovo fenomeno. Chissa quanto ci costa sta stronzetta. Poveri noi. Domani devo cagare in piazza e vediamo se divento un fenomeno anche io. Oppure mi schiaffano dentro a pane e acqua! Io conto suula seconda ipotesi. E voi?

  • Questo dimostra che serve veramente poco affinché le pecore italiane si aggregano, non serve una bambina COMANDATA da chissà chi a dire due stupidagini basterebbe il buon senso, vorrei sapere dove tutti i presenti con i cartelli dove buttano cicche, carta o bottigliette in plastica dopo l'uso, italiani pecoroni ogni scusa e buona per non fare un ca@@o

  • ... quindi per fare come lei, che l'anno scorso non è andata a scuola (... e anche adesso non frequenta granché...), dobbiamo licenziarci dal posto di lavoro?... mica abbiamo tutti i genitori coi soldi a mantenerci nello show business...

  • Fatela santa tanto non è chi aiuta ad non inquinare a fare del bene ma una bambina che ha fatto la scoperta del'acqua calda

    • Se però tutti rimangono fermi a guardare....

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Sea Watch, è scontro nel governo: migranti a terra, i porti non sono chiusi

  • Politica

    Giorgetti contro Conte: "Non è più super partes, governo paralizzato"

  • Cronaca

    A Genova la "nave delle armi": portuali in sciopero

  • Citta

    Salvini a Firenze, scontri tra manifestanti e polizia: "Ministro forte con i deboli e debole con i forti"

I più letti della settimana

  • Giro d'Italia 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Meteo, ecco il caldo (e sarà rovente): c'è la data

  • Era scomparsa da due mesi: trovata morta nel bagagliaio dell'auto

  • Matrimonio Pamela Prati, Georgette crolla: "Ho ricostruito il puzzle. Ora ho paura"

  • Meteo, sorpresa "amara": ecco quando arriva finalmente il caldo

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi sabato 18 maggio 2019

Torna su
Today è in caricamento