Il messaggio (stupendo) del Teatro La Fenice per l'incendio della cattedrale di Notre Dame

Dall'account Twitter del Teatro La Fenice di Venezia arriva un messaggio di vicinanza per Notre Dame

Foto ANSA/AP Photo/Thibault Camus

"Siamo stati assaliti dal fuoco due volte, ma dal fuoco due volte siamo risorti più forti di prima. Siamo al vostro fianco, amici, non temete!". Dall'account Twitter del Teatro La Fenice di Venezia arriva un messaggio di vicinanza a Parigi, dove la cattedrale di Notre Dame è andata in fiamme.

"Risorgerete dal fuoco": il tweet del Teatro La Fenice per Notre Dame

Lo storico Teatro La Fenice, inaugurato nel 1792, andò a fuoco una prima volta il 13 dicembre del 1836, probabilmente per il cattivo funzionamento di una stufa. Il 29 gennaio 1996 un devastante incendio doloso distrusse il teatro. Il rogo impegnò i vigili del fuoco per tutta la notte. Si decise di ricostruire lo storico teatro "com'era, dov'era".

L'incendio divampato lunedì pomeriggio ha devastato la cattedrale di Notre Dame a Parigi. Le fiamme sono partite da un'impalcatura che "abbracciava" la cattedrale per lavori di conservazione. La struttura è salva. Il peggio è stato evitato. "Adesso possiamo dire che i due campanili sono stati salvati e stiamo raffreddando la struttura facendo molta attenzione all'interno", ha detto in un primo momento a tarda sera il comandante generale dei vigili del fuoco di Parigi, Jean-Claude Gallet, in un parziale report delle operazioni di spegnimento del rogo. Alle 4 di notte l'annuncio: "L'incendio è completamente sotto controllo. E' parzialmente estinto e ci sono delle fiamme residuali da domare", ha detto il portavoce della polizia Gabriel Plus. Stamane continuano i lavori per raffreddare la struttura. "La ricostruiremo, tutti insieme", ha detto il presidente francese Macron.


Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gianni Morandi racconta il dolore per la perdita della figlia

  • Temptation Island Vip 2019: puntate, coppie e tutte le anticipazioni

  • Sciopero dei benzinai: per due giorni "senza" stazioni di servizio

  • Salvini-Renzi, "polveri bagnate" e poche sorprese nel confronto tv: chi ha vinto

  • Ora solare 2019: conto alla rovescia per il cambio dell'ora (e presto ci saranno novità)

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di giovedì 10 ottobre 2019: i numeri vincenti

Torna su
Today è in caricamento