Lapo Elkann attacca Salvini sui migranti, la replica (poco elegante) dell'ex ministro

Dibattito a distanza tra i due sul tema migranti. L'imprenditore a Palermo elogia lo spirito d'accoglienza della Sicilia e attacca la politica: "Vergognoso che nessuno sia andato a Lampedusa ai funerali delle ultime vittime". L'ex ministro: "Dichiarazioni stupefacenti"

Lapo Elkann contro Salvini sui migranti: "Non mi piace il suo comportamento". Foto archivio Ansa

Lapo Elkann contro Salvini e i politici in generale sul tema migranti. "Non mi piace usare la parola migranti, mi piace definirli nuovi italiani perché voglio ricordare che fino a qualche anno fa anche gli italiani andavano via ed erano dei migranti. Mi sembra una parola denigratoria, che non rispetta le persone". Così l'imprenditore intervenuto a Palermo per la firma di un protocollo d'intesa tra la Fondazione Laps, di cui è fondatore e presidente, e la Croce Rossa siciliana, per aiutare i bambini in difficoltà.

Lapo Elkann contro Salvini sui migranti: "Non mi piace il suo comportamento"

Sulla tragedia di Lampedusa, ha spiegato Elkann, "molto tristemente nessun politico era presente. E' una cosa che mi intristisce molto come italiano. I politici sono pagati da noi e dovrebbero essere presenti nei momenti difficili. Trovo abbastanza vergognoso che a Lampedusa non fossero presenti le istituzioni". Poi la stoccata all'ex ministro dell'Interno Salvini: "Non mi piace Salvini, non mi piace il suo comportamento sul tema dei migranti perché lo reputo dissolutivo e non costruttivo. Poi ognuno è libero di avere le proprie opinioni".

Lapo Elkann contro Salvini, la replica (poco elegante) dell'ex ministro

Sferzante il commento del leader della Lega, che ha replicato alludendo al passato del rampollo di casa Agnelli (qualche anno fa Lapo Elkann finì sui giornali per una brutta storia legata alla droga): "Da Lapo Elkann dichiarazioni stupefacenti". "Ma questo c'è o ci fa?", ha poi scritto sul suo profilo Twitter.


"La Sicilia è la terra di accoglienza più importante che c'è in Italia di quelli che io chiamo nuovi italiani. La bontà d'animo dei siciliani è molto forte ma la Sicilia - ha continuato Elkann - è anche la terra che soffre di più per gli approdi, è quella che è meno aiutata e meno sostenuta dall'Europa". "Credo che la Sicilia - ha aggiunto - debba essere aiutata non solo dall'Italia ma anche dall'Europa che dovrebbe fornire supporto a quest'isola". E sulle Ong, Elkann si dice "a favore, portano aiuto al prossimo. La realtà dei fatti è che ce n'è bisogno".

"Come Laps siamo estremamente contenti di lavorare con Cri - ha proseguito Elkann - ma ricordo che non sono il primo Agnelli a farlo, la prima fu mia zia Susanna che si impegnò durante la seconda guerra mondiale aiutando i feriti. Per me è un onore essere qui a stringere questo accordo in Sicilia".

Salvini contro Rubio, che attacco sui social: "Non sei uno chef, sei uno stupido" 

Elkann: "Salvini? Io ho lavorato con Kissinger..."

Lapo Elkann ha poi replicato così, a distanza, al commento di Matteo Salvini sulle sue dichiarazioni in tema di migranti: "Da parte mia non c'è alcuna polemica di alcun tipo nei confronti di Salvini e della politica e né voglio entrare in quel territorio che non mi interessa. Non faccio il politico e non ho alcuna intenzione di legarmi con la politica come hanno fatto certi imprenditori. Mi permetto solo di dire che con la politica meno ci ho a che fare, più felice sono". "In politica - ha aggiunto - parlando con tutto il rispetto per Salvini e altri, ho avuto il privilegio di lavorare per due anni come assistente di Henry Kissinger, premio Nobel per la Pace. E, con tutto il rispetto per loro, penso che il cervello di Kissinger a confronto del loro sia uno giocare in serie A e l'altro giocare in serie B".

Il video di Lapo Elkann a Palermo

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Loredana Bertè: "Abbiamo nascosto in soffitta Mimì per un anno"

  • Estrazioni Lotto oggi e SuperEnalotto: i numeri di sabato 7 dicembre 2019

  • Prende il reddito di cittadinanza ma ha un bar: la sanzione è da capogiro

  • Michelle Hunziker 'presenta' le figlie Celeste e Sole: tali e quali a mamma e papà (FOTO)

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 5 dicembre 2019

  • Reddito di cittadinanza a tutta la famiglia col trucco dell'indirizzo: li hanno scoperti

Torna su
Today è in caricamento