"I matrimoni misti...", "ti sei bevuta il cervello?": che scontro tra Meloni e Calenda

Non si placano le polemiche sul Congresso mondiale delle Famiglie di Verona. Giorgia Meloni critica la posizione del Movimento 5 stelle, la risposta di Carlo Calenda è al vetriolo

Il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa a L'Aquila dopo la vittoria alle regionali della coalizione di centrodestra guidata dal senatore romano di origini abruzzesi di FdI, Marco Marsilio, 11 febbraio 2019. ANSA/CLAUDIO LATTANZIO

Il Congresso mondiale delle Famiglie è in programma dal 29 al 31 marzo a Verona. E' in atto da giorni uno scontro tra Lega e Movimento 5 Stelle, sia sul patrocinio di Palazzo Chigi concesso all'iniziativa, sia sulla partecipazione di alcuni ministri come Lorenzo Fontana o lo stesso Matteo Salvini. Ve ne parlavamo in questo articolo. Il dibattito sulla famiglia e sul congresso di Verona di fine marzo, tuttavia, coinvolge anche altre forze politiche. Con toni non sempre pacati.

Il Congresso delle Famiglie a Verona e lo scontro Meloni-Calenda

E' il caso dell'acceso scambio social di oggi tra Carlo Calenda e Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d'Italia, su Twitter, scrive: "#M5S diffonde fake news sul congresso @wcfverona, sostenendo che sia contro la libertà delle donne. Dichiarazioni ridicole senza alcun riscontro. Loro invece sono per la droga libera, la propaganda #gender, i matrimoni misti: praticamente una comitiva di #punkabbestia al governo".


Secondo la Meloni, insomma, il Movimento 5 stelle starebbe facendo una sorta di propaganda fake sul Congresso delle Famiglia. Già nei giorni scorsi, il vicepremier Luigi Di Maio aveva avuto parole di fuoco per la manifestazione, i suoi partecipanti e i concetti che veicola: "Più che di destra sono degli sfigati se trattano così le donne - aveva detto a DiMartedì su La7 -. Quelli non rappresentano nulla della cultura del M5s, chi vuole tornare indietro e trattare le donne così probabilmente ne risponderà alla storia e anche agli elettori". Quanto al ministro leghista Fontana, "se ci va andrà a rappresentare la sua forza politica e non il governo", aveva detto Di Maio.

A Verona un congresso per riportare indietro l'orologio della storia e dei diritti

Il messaggio non è sfuggito a Calenda che ha replicato alla Meloni, sempre via Twitter: "Ma ti sei bevuta il cervello? I matrimoni misti! Cosa sei la versione burina del KKK. Prenditi una pausa. Lunga". In un altro tweet, sempre sullo stesso tema, l'ex ministro chiarisce: "Ma quali idee di sinistra. Essere contro i matrimoni misti (religione, razza etc) vuol dire collocarsi tra i movimenti fascisti e razzisti che nei paesi civili sono fuori dall’arco costituzionale e vengono isolati da TUTTE le forze politiche".

calenda meloni-2

calenda meloni2-2

"Mi riferivo alla proposta di Sibilia sui matrimoni di gruppo e tra specie diverse. Misti non è la parola giusta. Poi non so cosa c'entri 'burina', cafone. Evidentemente ormai siete già alla fase in cui vi sbracciate per difendere i grillini nella speranza di tornare al governo". Lo scrive Giorgia Meloni su Twitter replicando a Carlo Calenda, che stamattina sempre via social network aveva polemizzato con la leader di FdI a causa del congresso delle famiglie a Verona. L'ex ministro aveva preso spunto da un tweet della Meloni, che poi in un altro messaggio specifica: "Qui il post scritto su Facebook riguardo i matrimoni multipli e tra specie diverse, che sintetizzato su Twitter in 'matrimoni misti' è stato cavalcato dai soliti disperati in cerca di inutili polemiche".


"Scuse accettate Giorgia non era dolo ma solo ignoranza nell'uso del termine 'matrimoni misti'. Mi raccomando però tieni d'occhio questi benedetti cavalli che non vogliono stare al loro posto e pretendono di sposare noi uomini. Difendi la specie. No ai centauri". Lo scrive su Twitter Carlo Calenda replica a Giorgia Meloni e al suo post su Facebook sui matrimoni 'misti'.



 

Guarda anche

Giorgia Meloni scatenata: "Roma! È Rooooma la capitale d'Italia!" (video)

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

La leader di Fdi  si scalda nel ricordare alla platea quale sia la capitale d'Italia

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • In arrivo una lettera dell'agenzia delle entrate per 700mila italiani

  • Gianni Morandi racconta il dolore per la perdita della figlia

  • Temptation Island Vip 2019: puntate, coppie e tutte le anticipazioni

  • Salvini-Renzi, "polveri bagnate" e poche sorprese nel confronto tv: chi ha vinto

  • Sciopero dei benzinai: per due giorni "senza" stazioni di servizio

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di giovedì 17 ottobre 2019: i numeri vincenti

Torna su
Today è in caricamento