rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Musei gratis in tutta Italia: il 3 febbraio torna la "Domenica al Museo"

Domenica 3 febbraio centinaia di musei e siti archeologici saranno ad ingresso gratuito

Domenica 3 febbraio musei gratis in tutta Italia. Torna l'iniziativa del Mibac con oltre 480 tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia a porte aperte per accogliere liberamente cittadini e turisti. In vigore dal luglio 2014,  le domeniche gratuite nei musei hanno visto la presenza di ormai oltre 10 milioni di visitatori nei soli musei statali, come ricorda il sito del ministero. 

Ancora quindi una domenica all'insegna della cultura e dell'arte, da Nord a Sud, approfittando dell'ingresso gratuito. Ecco il programma delle aperture museali nelle principali città italiane e tutte le informazioni. 

Musei gratis a Roma

Dal Colosseo agli scavi di Ostia Antica, nella Capitale sono decine e decine i siti da visitare a costo zero per  questa #DomenicaalMuseo. Su RomaToday l'elenco di tutte le aperture e le informazioni:

Ricordiamo che a Roma l'ingresso all'Anfiteatro Flavio (Colosseo) sarà contingentato e l'accesso al monumento potrà essere rallentato fino al raggiungimento degli standard di sicurezza, ossia al massimo 3mila unità. 

Musei gratis a Napoli

Tra i siti di grandissimo fascino e suggestione che apriranno le proprie porte gratuitamente a Napoli ci sono Castel Sant’Elmo, il Museo di San Martino, il Museo Archeologico Nazionale, il Muse di Capodimonte, Palazzo Reale di Napoli, il Museo del Novecento, il Museo della Ceramica Duca di Martina, il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, Parco e Tomba di Virgilio. Visite gratuite anche per tanti siti archeologici tra i quali quelli di Pompei ed Ercolano.

Musei gratis a Milano

Milano sarà possibile scoprire gratuitamente numerosi luoghi culturali: dal Museo Civico di Storia Naturale alla Casa Museo Boschi di Stefano, dalla Pinacoteca di Brera al Castello Sforzesco, fino alle Gallerie d'Italia.

Musei gratis a Firenze

La Domenica Metropolitana di febbraio a Firenze offre un ricco programma di visite e attività nei musei cittadini. Aperture gratuite per i Musei del Bargello, le Gallerie degli Uffizi, la Galleria dell'Accademia di Firenze, il giardino di Villa di Castello. Si segnala anche l’accesso gratuito al Museo Zeffirelli - Centro internazionale per le Arti dello Spettacolo.

Musei gratis a Venenzia

Appuntamento con i musei gratuiti anche a Venezia: diversi luoghi di interesse e cultura veneziani sono infatti inclusi nel "pacchetto" di aperture previsto dal Mibac per #DomenicaalMuseo. L'elenco dei musei ad accesso gratuito su VeneziaToday.

Musei gratis a Matera

Anche a Matera, Capitale Europea della cultura 2019, sono previste numerse aperture gratuite: dal museo archeologico nazionale "Domenico Ridola" al parco archeologico di Herakleia. Sarà possibile visitare, tra gli altri, il Tempio delle Tavole Palatine e il museo archeologico nazionale di Metaponto. 

Domenica musei gratis: sul sito del Mibac l'elenco completo regione per regione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei gratis in tutta Italia: il 3 febbraio torna la "Domenica al Museo"

Today è in caricamento