Open Arms ancora bloccata in mare: Richard Gere rifornisce la nave di viveri

La nave della ong spagnola, con a bordo 121 migranti salvati nel Mediterraneo, è ancora senza un porto. L'attore, giunto a Lampedusa per dare sostegno, ha portato rifornimenti con un gommone ed è salito sulla nave

Da otto giorni la nave della ong spagnola Open Arms, con a bordo 121 migranti soccorsi nel Mediterraneo, si trova senza un porto dove attraccare, ancora senza nessuna novità in tal senso e con i viveri che hanno iniziato a scarseggiare, in una situazione al limite dello stremo.

La ong aveva convocato per questa mattina una conferenza stampa, poi rimandata a domani, per denunciare la situazione: “Il sentimento che prevale è la vergogna. Vergogna per un’Europa che lascia 121 persone in mezzo al mare per otto giorni mentre un gruppo di volontari coraggiosi fa di tutto per rendere la vita a bordo tollerabile. La vera Europa sono loro, siamo noi", avevano scritto in una nota.

Richard Gere a Lampedusa per Open Arms

A Lampedusa è arrivato anche l’attore Richard Gere, da tempo impegnato anche nell’attivismo per i diritti umani, che avrebbe dovuto partecipare alla conferenza stampa indetta per sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto sta accadendo. Ai giornalisti che gli chiedevano un commento sulla presenza di Richard Gere a bordo della Open Arms, il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha detto: “Spero che si abbronzi e che si trovi bene, penso che non gli manchi nulla”.

richard gere lampedusa viveri open arms-2

Questa mattina Gere ha rifornito di cibo la ong spagnola portando a bordo con un gommone angurie, melanzane, frutta e acqua. L’attore ha comprato il tutto e lo ha portato sulla nave di Open Arms, per rifornire i migranti e l’equipaggio.

"Finalmente una buona notizia. Il cibo arriva a Open Arms e abbiamo un compagno d'equipaggio eccezionale", ha twittato la ong. 

Non è la prima volta che Richard Gere arriva a Lampedusa per testimoniare la propria vicinanza agli ultimi che lì arrivano: nel 2016 l’attore volle visitare il centro di accoglienza, mischiandosi con i migranti.

Alla conferenza stampa in programma domani alle 11 a Lampedusa, ci sarà anche il noto cuoco televisivo, Chef Rubio (Gabriele Rubini), che si trova a Lampedusa già da qualche giorno. Al fianco di Rubio e di Gere ci saranno Oscar Camps, fondatore di Open Arms e Riccardo Gatti, presidente di Open Arms Italia.

"Ong francese, su nave con bandiera norvegese, carica 80 immigrati in acque libiche. Sono pronto a firmare il divieto di ingresso nelle acque italiane. Al governo spagnolo abbiamo invece scritto di farsi carico dei 120 immigrati a bordo della Open Arms, Ong spagnola", aveva detto Matteo Salvini, riferendosi alla motonave Ocean Viking.

Guarda anche

Gere accende il Festival di Roma, fan in delirio per Lily e Sam

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Hollywood al Festival Internazionale del Film di Roma con i divi più amati dal pubblico, che hanno sfilato sul tappeto rosso nel weekend

Potrebbe interessarti

  • Falsi amici: 7 alimenti che pensi facciano dimagrire ma che invece fanno ingrassare

  • Il silenzio è una cura, fa bene a corpo e mente: 5 buoni motivi per tacere

  • ‘Workaholism’, cos’è la dipendenza da lavoro e quali sono i sintomi per riconoscerla

  • Come fare la valigia perfetta

I più letti della settimana

  • SuperEnalotto, estratto il "6" da 209 milioni di euro: i numeri vincenti di oggi 13 agosto 2019

  • Deva Cassel, figlia di Monica Bellucci, incanta i paparazzi in Grecia (FOTO)

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi sabato 17 agosto 2019: numeri vincenti

  • Pensioni, 80 euro e reddito di cittadinanza: cosa succede se cade il governo

  • Addio Nadia Toffa, in centinaia alla camera ardente

  • Laura Chiatti 'presenta' il figlio su Instagram: "La somiglianza è impressionante" (FOTO)

Torna su
Today è in caricamento