rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Luca Parmitano diventa comandante dell'Iss: è il primo italiano

Per la prima volta un astronauta nostro connazionale arriva ad occupare un ruolo così importante e strategico nelle attività del primo avamposto umano nello spazio. Prende il posto del russo Ovchinin

Per la prima volta nella storia un italiano diventa comandante della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). A raggiungere questo traguardo è Luca Parmitano, astronauta dell'Esa classe '76  e colonnello dell'Aeronautica Militare Italiana. “AstroLuca” è il primo italiano a ricoprire un ruolo così strategico nelle attività del primo avamposto umano nello spazio. Con questo passo, Luca Parmitano diventa anche il terzo comandante europeo a guidare la Stazione Spaziale Internazionale.

L'Agenzia Spaziale Europea annuncia che la cerimonia ufficiale di cambio di comando è intorno alle 15,20 e che Parmitano prende così il posto del cosmonauta russo Alexei Ovchinin che lascia la Stazione. La cerimonia per il cambio di comando è trasmessa in diretta dalle 15,20 alle 15,40 ora italiana su Nasa Tv.

"Questo evento segna l'inizio della Spedizione 61 e la seconda parte della seconda missione spaziale di Luca, denominata Beyond" sottolinea l'Agenzia Spaziale Europea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luca Parmitano diventa comandante dell'Iss: è il primo italiano

Today è in caricamento