rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Alice a 16 anni cammina per la prima volta: "Felicità"

La Iena Matteo Viviani ha accompagnato Alice, 16 anni, disabile, a camminare per la prima volta in vita sua: "È strano però, è bello, mi sento un gigante"

La Iena Matteo Viviani ha accompagnato Alice, 16 anni, disabile, a camminare per la prima volta in vita sua. Il padre, Mirko, aveva visto su Internet i progetti e gli studi dei nuovi esoscheletri studiati proprio per questo. Ha deciso di contattare la redazione del programma televisivo, che ha deciso di aiutare Alice a provare per una volta “la sensazione di una passeggiata”, trasformandola in una ragazza bionica grazie a un robot. Una bella storia, che merita di essere vista e raccontata.

Il video non può non commuovere: vedere Alice che si alza in piedi e camminare per la prima volta è incredibile: “È strano però, è bello, mi sento un gigante, camminare è stupendo”, dice la ragazza.

In carrozzina dall'età di 17 anni: "Aiutiamo Alessandro, rimasto solo e a rischio sfratto" 

Alice, che non ha mai dato un nome alle sedie a rotelle, per non affezionarsi visto che le deve cambiare spesso, con l’esoscheletro che deve lasciare perché la sua era una prova, cambia idea. Il nome che sceglie è semplice: “Felicità”. Forza Alice!

Matteo Viviani è andato a indagare fin dove si potrà arrivare con esoscheletri e robot. Per la riabilitazione è un nuovo universo tutto ancora da scoprire. Provando di persona quello che ci promette il futuro, fino a conoscere e stringere la mano a un umanoide dotato di intelligenza artificiale, un vero “cucciolo di robot” che ha occhi che seguono gli oggetti e anche una pelle capace di sentire. 

Robot: Alice, che cammina per la prima volta con l'esoscheletro
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alice a 16 anni cammina per la prima volta: "Felicità"

Today è in caricamento