Roula Khalaf, la prima donna direttore del Financial Times in 151 anni di storia del giornale

Nata in Libano, esperta di affari internazionali, prenderà il posto di Lionel Barber, alla guida del FT da 14 anni

Roula Khalaf è la prima donna a guidare il Financial Times, principale quotidiano economico-finanziario del Regno Unito fondato nel 1888. Khalaf, 64 anni, esperta di affari internazionali, prenderà il posto di Lionel Barber, storico direttore del FT da 14 anni. Il suo nome è stato scelto dopo più di un anno di ricerche e colloqui interni da parte della proprietà del giornale, il colosso dell'informazione finanziaria Nikkei, spuntandola su tre rivali uomini, come ricorda il Guardian.

Nata a Beirut, con doppio passaporto britannico e libanese, Roula Khalaf è al Financial Times dal 1995 e dal 2016 ha ricoperto il ruolo di vicedirettore, dopo essere stata corrispondente dal Nord Africa e dal Medio Oriente e aver guidato la sezione Esteri del quotidiano, coordinando anche diverse iniziative e progetti editoriali. Parla francese e arabo e ha studiato negli Usa prima iniziare a carriera giornalista come reporter presso la rivista Forbes.

"Sono sicuro che continuerà la missione del FT di portare avanti il giornalismo di qualità senza paura né favoritismi, ispirando e guidando un team di giornalisti talentuosi e approfondendo l'agenda del FT su affari, finanza, economia ed esteri", ha detto il capo della Nikkei, Tsuneo Kita.  

Prendendo il posto di Barber – che ha guidato il giornale attraverso la crisi della carta stampata verso l'era digitale, incrementando significativamente il numero degli abbonati online – Khalaf dovrà rafforzare la base di abbonati internazionali e affrontare la concorrenza delle nuove start-up digitale specializzati come quella di rivali storici come l'agenzia Bloomberg, il New York Times e il Wall Street Journal.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La testimonianza di Heather Parisi dalla Cina: "Oggi possiamo uscire, ma vietati tavoli al bar"

  • Belen contro Barbara d'Urso: l'affondo durante una diretta su Instagram

  • Coronavirus, come sono cambiati i trasporti pubblici durante l'epidemia

  • Fabio Cannavaro dalla Cina: "Oggi è finita la quarantena, ecco la mia testimonianza"

  • Coronavirus, anziani restano senza acqua: la figlia chiama il 112 dalla Germania

  • Coronavirus, a Rimini guarisce anziano di 101 anni: è nato durante l'epidemia di spagnola

Torna su
Today è in caricamento