rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Italia

Ryanair, bufera sul nuovo supplemento: 25 euro per i bambini al di sotto dei due anni

I passeggeri di Ryanair che viaggeranno con bambini di età inferiore ai 2 anni si troveranno a pagare un supplemento di 25 euro: fino a qualche tempo fa un neonato che non occupasse il posto a sedere viaggiava gratis

Nuovo supplemento per chi vola con Ryanair: la compagnia low cost dopo la controversa policy bagagli al centro della multa dell’Antitrust da 3 milioni di euro ( su cui pesa la sospensiva del Tar), Ryanair ha introdotto un nuovo extra costo per i passeggeri, in particolare i più piccoli.

Ryanair nuovo supplemento neonati

Occhio al dettaglio dei prezzi: è solo al momento del pagamento che il nuovo balzello diventa chiaro.

ryanair tariffa neonato-2
Screen shot da sito Ryanair

La compagnia low cost ha introdotto il "Supplemento neonati", ovvero un costo extra di 25 euro a tratta per i bambini sotto i due anni di età che viaggiano in braccio ai loro genitori. Fino ad ora, infatti, un bebè che non occupasse il posto a sedere non era destinatario di nessun sovrapprezzo.

Il caso è però esploso negli ultimi giorni, dopo le proteste di numerosi clienti sui social network e quelle più formali di alcune associazioni dei consumatori. Lo “Sportello per i diritti”, per esempio, denuncia la mancata trasparenza e sottolinea come questa “prassi sia contraria ai regolamenti europei, invitando pertanto la compagnia aerea a modificare le sue pratiche”.

La scelta di Ryanair, inoltre, appare singolare anche e soprattutto nel contesto in cui un adulto – grazie alle promozioni offerte ciclicamente dal vettore – potrebbe trovarsi a pagare una tariffa inferiore a quella (standardizzata) di un bebè.

Ryanair come funziona il nuovo supplemento neonati

ryanair supplemento neonato-2

Non è chiaro a che titolo venga richiesta questa somma, ma da oggi chi viaggia con un neonato e proverà ad acquistare un biglietto sul sito di Ryanair si troverà tra i costi un supplemento di 25 euro a tratta.

L'esistenza del supplemento viene riportata sul sito della compagnia. Nella tabella dei "supplementi", un documento che risulta aggiornato al 18 aprile, Ryanair esplicita i 25 euro di extra costo che si pagano sia che si prenoti attraverso il sito, che aggiungendo il servizio - dopo la prenotazione - direttamente in aeroporto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ryanair, bufera sul nuovo supplemento: 25 euro per i bambini al di sotto dei due anni

Today è in caricamento