Diciotti, 42 migranti pronti a costituirsi parte civile. Salvini: "Per me sono 42 medaglie"

L'associazione Baobab Experience: "Chiederemo anche i danni"

Foto d'archivio

Quarantadue dei migranti sbarcati in Italia dalla nave Diciotti stanno valutando la possibilità di costituirsi parte civile in un eventuale processo contro il ministro dell'Interno Matteo Salvini. Lo ha reso noto Giovanna Cavallo, Responsabile del Team Legale Baobab Experience, nel corso di una conferenza stampa a Roma. "I migranti hanno presentato delega ai legali che collaborano con Baobab per valutare se ci sono gli estremi per costituirsi parte civile al processo penale e per una denuncia civile per detenzione illegittima a bordo della nave". 

Secondo quanto riportato dal Fatto Quotidiano, la Cavallo avrebbe poi aggiunto che "sul fronte civilistico, stiamo valutando una procedura di risarcimento danni per un’operazione condotta senza parere del giudice. Questo, ovviamente, per procura di 42 dei migranti costretti a rimanere per giorni a bordo della nave Diciotti". 

La replica di Salvini non si è fatta attendere:  "42 presunti profughi pronti a denunciarmi. Per me sono altre 42 medaglie! La pacchia è finita!". Quando all'inchiesta che lo vede indagato, il vicepremier ha aggiunto: "Sereno? Di più. Qui a Bari - ha detto - ho ricevuto un'accoglienza meravigliosa. La gente mi ha invitato ad andare avanti e non mollare vedendo in televisione le notizie di indagini"

"Processate Salvini", il Senato dovrà votare l'autorizzazione a procedere

Guarda anche

Salvini a Bologna: in 5mila al Paladozza, diecimila nella piazza delle "sardine"

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Lucia Borgonzoni e Matteo Salvini al Paladozza per l'evento ufficiale di apertura della campagna per le elezioni regionali. Dall'altro lato, un fiume di persone scese in strada: sono le 'sardine' di Piazza Maggiore. BolognaToday ha indagato gli umori degli schieramenti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiede il reddito di cittadinanza, ma si "dimentica" di avere un albergo da 800mila euro

  • Medico muore durante il turno di notte: aveva 28 anni

  • In arrivo 55mila lettere dall'Agenzia delle Entrate

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 16 novembre 2019

  • Rompe il finestrino per rubare: nell'auto trova un vero tesoro

  • Concorsi, arriva la “raffica” di bandi: 2.600 nuove assunzioni 

Torna su
Today è in caricamento