rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Sammy Basso nominato cavaliere al merito della Repubblica dal presidente Mattarella

Il ragazzo, affetto da progeria, è stato premiato per il suo impegno nella ricerca e per la divulgazione scientifica sulla rara malattia da cui è affetto, che causa invecchiamento precoce

Sammy Basso è stato nominato Cavaliere al merito della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella. A dare l’annuncio su Facebook è stato lo stesso 23enne affetto da progeria, una rara malattia che causa l’invecchiamento precoce.

“Vuol dire che, nella persona del Presidente della Repubblica, lo Stato italiano ha riconosciuto l’impegno che mettiamo nella ricerca sulla progeria e sulla divulgazione scientifica! Questa onorificenza infatti, non è merito di una sola persona, ma di tutti coloro che negli anni hanno lavorato sodo per dare vita a questa nostra missione. Non sono che un volto di tutto l’impegno e di tutta la perseveranza che in tanti abbiamo messo in gioco! L’obiettivo futuro? Coinvolgere sempre di più le istituzioni affinché comprendano l’importanza della ricerca scientifica e affinché si impegnino in questa grande missione”

A ottobre 2005 Basso e i suoi genitori hanno dato vita alla fondazione Associazione Italiana Progeria, nata con lo scopo di informare le famiglie colpite dalla malattia e raccogliere fondi per la ricerca.

Il 23enne è affetto da una patologia che conta circa 100 casi conosciuti in tutto il mondo ed è tra i pazienti più longevi colpiti da questa malattia. A luglio dell’anno scorso Basso si è laureato in Scienze Naturali con 110 e lode all’università di Padova con una tesi proprio sulla progeria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sammy Basso nominato cavaliere al merito della Repubblica dal presidente Mattarella

Today è in caricamento