rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Milano

Trasporti, c'è già un primo sciopero dei mezzi pubblici proclamato per settembre

Sciopero Atm a Milano venerdì 6 settembre: metro, bus e tram a rischio al ritorno dalle ferie: le ragioni della mobilitazione

Settembre è ancora lontano, ma è già stato annunciato uno sciopero dei mezzi pubblici. Sciopero Atm a Milano venerdì 6 settembre: metro, bus e tram fermi al ritorno dalle ferie L'agitazione è stata indetta dal sindacato "Sol cobas operai in lotta", per protestare contro l'amministrazione comunale sulla gestione del trasporto pubblico a Milano. 

Lo sciopero del 6 settembre 2019 - secondo ciò che riporta il ministero delle infrastrutture e dei trasporti - durerà quattro ore. Al momento non è ancora stata definita la fascia oraria in cui metropolitane, autobus e tram di Atm sono a rischio a Milano. A rischio stop saranno anche tutti i mezzi indirettamente controllati da Atm, tra cui Net, che gestisce il servizio bus a Monza e nell'hinterland.

Sciopero Milano 6 settembre 2019 Atm

Nell'ultima nota ufficiale, il Sol cobas attacca il sindaco Sala, pronto - secondo la sigla sindacale - a privatizzare Atm. "È piuttosto facile ipotizzare cosa sarà Atm se Sala, Landini e soci vari opteranno per la privatizzazione come purtroppo sembrano aver deciso: una grande fiera di appalti e subappalti", l'attacco della sigla sindacale. 

"Come Sol Cobas siamo, in definitiva, fortissimamente contrari alla solita, vecchia religione di stampo capitalista di mettere i lavoratori, i salari, i diritti, oltre che i servizi nel tritatutto e nelle mani del minor offerente. Siamo perciò favorevoli all’affidamento diretto, in house, ad Atm del servizio di trasporto pubblico locale dell’area metropolitana di Milano".

Sciopero Ryanair, possibili disagi in vista per chi deve volare: le cose da sapere 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, c'è già un primo sciopero dei mezzi pubblici proclamato per settembre

Today è in caricamento