Sciopero treni: disagi per chi viaggia con Trenitalia, Trenord e Italo

Sciopero treni dicembre 2018: ecco le date e gli orari delle mobilitazioni che coinvolgeranno il personale delle tre società ferroviarie italiane in questo mese

Sciopero treni. Foto repertorio Ansa

Sciopero treni: nel mese di dicembre 2018 alcune mobilitazioni potrebbero causare disagi per i viaggiatori e i pendolari ferroviari. Sono previsti, infatti, scioperi di Trenitalia, Trenord e Italo. Si tratta - come sempre quando si parla di scioperi - di informazioni provvisorie e suscettibili a variazioni nell'imminenza dell'inizio della mobilitazione. Il consiglio per chi viaggia nei prossimi giorni è di dare un'occhiata ai siti di Trenitalia, Trenord e Italo per conoscere eventuali modifiche prima di partire. Nello specifico, per tutto il mese di dicembre si è parlato di un totale di 7 scioperi, secondo quanto riportato sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che coinvolgeranno le diverse compagnie ferroviarie e i viaggiatori.

Sciopero treni dicembre 2018: orari e date Trenitalia, Trenord e Italo

Con Italo potrebbero esserci alcuni disagi: il personale NTV sarà in sciopero dalle 3 del 4 dicembre fino alle 2 del giorno 5, per quasi 24 ore di agitazione sindacale. Saranno coinvolti i treni Alta velocità in tutta Italia, quindi possibili ripercussioni da Milano fino a Salerno. Sul fronte Trenord, il 9 dicembre sciopero del personale dalle 3 del giorno 9 alle 2 del giorno 10 dicembre. La protesta è stata indetta dal sindacato Cub Trasporti. Pochi giorni prima, il 4 dicembre, è previsto anche uno sciopero del personale dei treni Italo. A incrociare le braccia saranno anche i lavoratori di Trenitalia della Sicilia il 4 dicembre per 8 ore: dalle 9 alle 17. Disagi successivamente anche in Calabria il 10 dicembre, quando i dipendenti Trenitalia faranno nuovamente sciopero per 8 ore dalle 9 alle 17. Piemonte e Valle d’Aosta invece saranno coinvolti dallo sciopero di Trenitalia il 16 dicembre. Anche in caso questo l’orario dell’agitazione va dalle 9 alle 17 e, in contemporanea, ci sarà anche in Veneto uno sciopero del personale mobile divisione passeggeri sempre dalle 9 alle 17.

Per quanto riguarda invece gli scioperi di Trenord, il giorno 9 dicembre lo sciopero inizierà alle 3 di notte e finirà alle 2 del giorno 10, quindi successivamente al ponte dell’Immacolata quando moltissimi turisti dovranno tornare a casa. I disagi maggiori saranno per la Regione Lombardia. Per quanto riguarda invece Italo, lo sciopero durerà 23 ore: partirà dalle 3 di notte del 4 dicembre e durerà fino alle 2 di notte del 5 dicembre. L’agitazione in questo caso non sarà più regionale, ma coinvolgerà tutta la rete ferroviaria.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

sciopero treni ansa2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, in arrivo un altro Dpcm di Conte: ecco le nuove misure dal 14 luglio

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 14 luglio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 9 luglio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 11 luglio 2020

  • Giro d'Italia 2020, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso

  • Mamma controlla il cellulare del figlio e scopre l'orrore: denunciati 20 minorenni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento