rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

Scuole chiuse per il coronavirus: l'elenco

Con i primi casi di nuovo coronavirus in Lombardia, alcuni Comuni hanno deciso di chiudere le scuole e gli uffici comunali. In alcuni casi sono state annullate anche le gare sportive. Ecco tutti i dettagli

I casi di nuovo coronavirus riscontrati in Lombardia hanno spinto alcuni Comuni a chiudere le scuole. Una possibilità che era stata annunciata nel pomeriggio dal presidente della Regione, Attilio Fontana, e dall'assessore al Welfare Giulio Gallera, ed è divenuta concreta dopo la riunione con il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli.

Coronavirus, chi ha sintomi chiami il 118 e non vada al pronto soccorso

Scuole chiuse per il coronavirus: l'elenco

Al momento sono quattro i Comuni che hanno chiesto di chiudere le scuole, ecco quali sono:

  • Comune di Casalpusterlengo: le scuole e i nidi rimarranno chiusi fino a martedì 25 febbraio. Così come i bar, i ristoranti e gli uffici comunali. 
  • Comune di Codogno: chiuse le scuole fino a martedì anche a Codogno, dove non apriranno neanche  gli uffici e le palestre, che in orario extra scolastico vengono utilizzate da società sportive. Stop fino a domenica anche agli impianti sportivi e i locali che somministrano bevande e alimenti, comprese discoteche e sale giochi. 
  • Comune di Castiglione d’Adda: anche qui le scuole rimarranno chiuse fino a martedì 25 febbraio. Sospese tutte le iniziative sportive e ricreative, oltre a quelle previste per il Carnevale. Chiusi anche gli uffici comunali e la biblioteca pubblica. A Castiglione d'Adda, in provincia di Lodi, le strade sono "vuote" e in paese "c'è un clima di preoccupazione". Lo ha detto il sindaco di Castiglione d'Adda, Costantino Pesatori, in Regione Lombardia a Milano.
  • Comune di Lodi: sospese tutte le gare sportive dei campionati di calcio a 11, pallavolo, pallacanestro e atletica.
  • Comune di Cremona. Dopo il caso di contagio da coronavirus a Cremona, il Comune ha annunciato su Facebook che "in accordo con la Prefettura, in via cautelativa e preventiva rispetto alla diffusione del coronavirus sul nostro territorio, oggi le scuole di ogni ordine e grado della nostra città rimarranno chiuse". La città sta inoltre "valutando la sospensione degli eventi sportivi e delle manifestazioni legate al Carnevale".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole chiuse per il coronavirus: l'elenco

Today è in caricamento