Bologna, ruspe in azione all'Xm24: centro sociale sotto sgombero, attivisti sul tetto

Gli operai sono al lavoro per rimuovere recinzioni e materiale usato per le barricate. Al posto del centro sociale dovrebbe nascere un cohousing

Il centro sociale XM24 è sotto sgombero

Ruspe in azione all'interno dell'Xm24. Lo storico centro sociale di Bologna è sotto sgombero. Alle 5:30 di questa mattina alcune pattuglie di Polizia e Carabinieri in tenuta antisomossa si sono posizionate fuori dello spazio di via Fioravanti 24, in zona Bolognina. Gli attivisti hanno immediatamente chiamato a raccolta gli altri militanti. Un presidio si è radunato nel parco retrostante il centro sociale. Il traffico nelle vicinanze è stato deviato. 

Barricate con masserizie sono state erette agli accessi: sono arrivate due ruspe per rimuoverle. Carabinieri e polizia, aprendo una rete, sono entrati dentro il centro sociale. Fuori, un centinaio di persone stanno battendo pentole e coperchi, mentre alcuni attivisti sono saliti sul tetto. La polizia cintura tutto il perimetro dell'edificio.

"Resisteremo un minuto in più di loro", dicono i militanti asserragliati sul tetto, in una telefonata riportata al presidio. Alcune decine di persone si sono chiuse invece dentro il centro sociale. A quanto si apprende sembra che sia in atto una sorta di resistenza creativa, che consiste nel "presidiare con il corpo" le zone che devono essere abbatute, tra cui alcune tettoie, il bar, un trabattello, il sottotetto.

Trattativa in corso con il Comune

Intorno alle 12 si è avuta la notizia di una trattativa in corso. Si chiede in sostanza un incontro in comune: se Palazzo D'Accursio accetterà gli attivisti potrebbero scendere dal tetto. A intavolare il dialogo stanno provando Emily Clancy e Igor Taruffi, rispettivamente consigliera comunale e consigliere regionale dell'area a sinistra del Pd. La trattativa va avanti a scaglioni: per ottenere l'incontro sono stati fatti scendere le militanti sospese sui tessuti, e nella piscina, ma lo zoccolo duro del gruppo rimane sul tetto, a garanzia della trattativa.

Dall'interno del centro sociale sono varie le forme di resistenza passiva: mentre cori e slogan continuano a essere scanditi, un gruppo di attivisti si è piazzato in piscina, e una radio autogestita dal centro sociale trasmette in diretta, sulla falsariga della celebre Radio Alice, sgomberata 'in diretta' dalla polizia nel '77.

Sul posto anche i consiglieri Emily Clancy e Marco Trotta, mentre nei primi momenti dello sgombero si è presentato anche il leghista Umberto Bosco, accolto con fischi e costretto ad andarsene.

Nel frattempo gli operai sono al lavoro per rimuovere recinzioni e materiale usato per le barricate, erette agli ingressi dello spazio e rimossi da una delle ruspe.

Sgombero Xm24, la storia del centro sociale nato 17 anni fa

"L'ex mercato" è nato nel 2002, quando la rete di collettivi Contropiani si è trasferita nei locali di via Fioravanti 24, abbandonati dal 1994 ed ex sede del mercato otrofrutticolo, quello che oggi è il Caab, spostato fuori città.

A fare l'accordo con gli attivisti - racconta BolognaToday -, fu paradossalmente il primo sindaco non di sinistra della storia di Bologna del dopoguerra, Giorgio Guazzaloca. Da lì i collettivi hanno messo radici, con i primi progetti.

In tutti questi anni diversi comitati di residenti si sono lamentati per il rumore e il degrado che, secondo loro, la presenza dello spazio occupato portava nella zona, istanze subito fatte proprie dalle opposizioni, che hanno sempre chiesto lo sgombero. Sgombero che dunque era nell'aria da qualche tempo e si è fatto imminente dopo le recenti fumate nere uscite dagli incontri a tre tra Comune, questura e il centro sociale.

Al posto del centro sociale dovrebbe nasce un cohousing: per il progetto l'amministrazione ha stanziato due milioni di euro. 

Ruspe in azione all'ex mercato 24 di Bologna, il video

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Sgombero XM24 FOTO ANSA-2

ANSA / Sara Ferrari

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • In arrivo una lettera dell'agenzia delle entrate per 700mila italiani

  • Temptation Island Vip 2019: puntate, coppie e tutte le anticipazioni

  • Salvini-Renzi, "polveri bagnate" e poche sorprese nel confronto tv: chi ha vinto

  • Ora solare 2019, quando scatta il cambio: il tempo stringe

  • Sciopero dei benzinai: per due giorni "senza" stazioni di servizio

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di giovedì 17 ottobre 2019: i numeri vincenti

Torna su
Today è in caricamento