4 modi per accelerare il tuo metabolismo

Anziché ridursi al digiuno, può essere utile aumentare il proprio metabolismo, in modo da bruciare più calorie anche a riposo

Quando si parla di peso da perdere, se ne sentono di tutti i colori. Il punto è che non esiste una pozione magica, e che, anche quando ci si mette a dieta, è fondamentale non andare troppo giù con le calorie onde evitare di rallentare il metabolismo. Per questo una chiave potrebbe essere quella di velocizzare il proprio metabolismo, in modo da permettere al corpo di bruciare più calorie anziché sottoporsi a regimi di digiuno.


Ecco 4 modi per dare una sferzata al proprio metabolismo.


Non saltate i pasti. Si deve mangiare ogni 3-4 ore: mangiare in modo regolare aiuta a stimolare il tasso metabolico, in quanto il corpo deve lavorare per digerire, assorbire ed utilizzare i nutrienti del cibo. In questo modo, brucia i grassi. Provate dunque a mangiare cibi di alta qualità, evitando alimenti troppo elaborati. Prediligete cibi ricchi di fibre, proteine magre e grassi sani.


Fate esercizio fisico con i pesi e con circuiti ad alta intensità. Quando ci alleniamo, immediatamente dopo l’esercizio c’è una fase chiamata EPOC, ossia l’extra consumo di ossigeno post esercizio, ed è il momento il cui il tasso metabolico è maggiormente alto. Questa fase è particolarmente evidente quando ci si allena con i pesi ad alta intensità, e con allenamenti a circuito in cui ogni set di esercizi dura tra i 40 e i 70 secondi. Se ci si allena in questo modo per almeno 3 volte a settimana, il metabolismo resta più alto per le successive 24 ore, anche mentre si dorme.


Bevete tè verde. Ha un alto contenuto di antiossidanti e contiene le catechine, un composto naturale che accelera il metabolismo. Una ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che bere tre tazze di tè verde al giorno può aiutare a ridurre il grasso corporeo. Inoltre, le catechine hanno effetti anti-infiammatori, anti-cancro e anti-colesterolo.


Aiutate l’attività della tiroide. È fondamentale per aumentare il metabolismo: per aiutare la funzionalità della tiroide, è importante includere nella propria alimentazione pesce, noci e semi. Si tratta di alimenti ricchi di selenio, vitamina e, iodio, zinco e rame, essenziali per la tiroide.

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