Acque aromatizzate con frutta e verdura, cosa c'è da sapere sulla moda del momento

Benefici per il corpo, tipologie ed istruzioni per preparare la vostra. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'alternativa sana alle bevande zuccherate

Acque aromatizzate con frutta e verdura, cosa c'è da sapere sulla moda del momento

Unire l'utile al dilettevole. E, quindi i benefici per il corpo con il piacere del gusto. E' la nuova tendenza delle acque aromatizzate, o acque detox, che in vista dell'estate stanno prendendo piede nelle nostre giornate. Un'alternativa fresca, saporita e profumata a bevande zuccherate e poco amiche della dieta.

Come spiega RomaToday, le acque aromatizzate, sono ricche di vitamine e proprietà benefiche, depurano, aiutano la digestione, spesso agiscono da antinfiammatori naturali e si preparano in casa con frutta e verdura a piacimento.

Come preparare un'acqua aromatizzata

L'acqua aromatizzata si prepara lasciando in infusione in frigo, in un litro e mezzo d'acqua, frutta e verdura scelta non a caso, ma seguendo alcuni criteri in grado di legare effetti benefici a sapore piacevole. L'infusione dovrà durare almeno 3 ore e si consiglia di utilizzare acqua minerale o acqua filtrata. 

Se, ad esempio, si vuole preparare un'acqua depurativa, si potrà mettere in infusione limone e zenzero. Se si cerca un'acqua dall'azione digestiva, si possono mettere in infusione menta e zenzero o finocchio. Se si vuole realizzare un'acqua aromatizzata vitaminica e antiossidante, meglio puntare sull'infusione di frutti rossi, come more, fragole, mirtilli. Si possono preparare anche delle bevande ricche di vitamina C, alternativa più leggera rispetto alla classica spremuta, mettendo in acqua - per il tempo sopra indicato - fette di pompelmo, fette di arancia, fette di limone. 

Esempi di acque aromatizzate

Il consiglio generale è quello di non mettere in infusione più di 4 ingredienti insieme. Ecco di seguito alcune combinazioni azzeccate:

- limone e zenzero: detox e rinfrescante
- cetriolo e menta: dissetante e digestiva
- limone, fragole e basilico: rinfrescante, ricca di vitamina C, migliora circolazione e metabolismo
- pompelmo e rosmarino: ricca di vitamina C e antinfiammatoria
- limone e finocchio: detox e digestiva
- kiwi e ananas: rinfrescante, antiossidante, ricca di vitamine e dal sapore esotico

Le acque aromatizzate non sono di certo miracolose. Non aiutano a dimagrire se non abbinate a una dieta equilibrata e ad un'attività fisica costante, ma sono bevande sane, ideali per reidratarsi soprattutto nelle giornate di caldo torrido e per regalarsi una piacevole e fresca pausa, anche più volte al giorno, preferibilmente lontano dai pasti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 30 maggio 2020

  • SuperEnalotto, l'estrazione di oggi lunedì 1 giugno 2020

  • Bonus auto da 4000 euro: arriva l'eco-sconto per salvare l'automotive

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 4 giugno 2020

  • Coronavirus, ecco i divieti che resteranno in vigore anche dopo il 3 giugno

  • A giugno ultima busta paga "light", poi arriva il bonus fino a 100 euro

Torna su
Today è in caricamento