rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Alimentazione

Aglio e cipolla riducono il rischio tumore

Questi due alimenti sono fondamentali per la salute dell'organismo e oltre all'effetto antitumorale, aiutano a prevenire diabete e malattie cardiovascolari

In tanti quando pensano ad aglio e cipolla storcono il naso, eppure questi due alimenti, spesso bistrattati, hanno delle proprietà fondamentali per il benessere fisico. Innanzitutto aiutano a proteggere l'organismo da diabete e malattie cardiovascolari, e poi sono considerati degli ottimi antitumorali.

I ricercatori del National Cancer Institute di Bethesda, negli Stati Uniti, hanno infatti dimostrato come il consumo di aglio e cipolla riduca il rischio di tumori, soprattutto allo stomaco e all'intestino. 

Resta ancora sconosciuta però la quantità da consumare. "I dati disponibili supportano l’azione antitumorale di aglio e cipolla — spiega Maria Parpinel, ricercatore a Scienze Mediche e Biologiche dell’Università di Udine, come fa sapere il Corriere della Sera — Restano però vari punti da chiarire, in particolare sulle quantità da consumare. Stabilirlo non è facile, anche per la grande variabilità del contenuto dei composti organo solforati, che dipende da molti fattori: varietà, maturazione e, più ancora, dalle trasformazioni cui vanno incontro aglio e cipolla. Alcune di queste possono, infatti, favorire la biodisponibilità dei composti citati: solo con la triturazione e la masticazione si attiva l’enzima che li rende disponibili all'assorbimento. Ma altre trasformazioni possono, al contrario, ridurne anche sensibilmente la quantità, come avviene con la cottura prolungata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aglio e cipolla riducono il rischio tumore

Today è in caricamento