rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Alimentazione

Cibo da spiaggia a misura di bambino: cosa dar da mangiare ai più piccoli

I pasti devono essere nutrienti e leggeri, ma allo stesso tempo assicurare la giusta idratazione messa a rischio dal caldo e dall'iperattività dei più piccoli

Per i bambini le giornate al mare sono sempre una festa: tra giochi con la sabbia e bagnetti in mare, le ore scorrono in allegria. Tuttavia, oltre a prestare attenzione alla protezione solare, è importante assicurare ai più piccoli anche dei pasti completi e nutrienti, che vadano a soddisfare le esigenze nutrizionali richieste dall’iperattività delle vacanze estive, senza però appesantirli. 

Per questo motivo, il sito Nostro Figlio ha raccolto i pareri della blogger Giulia Marchesan, esperta di viaggi e vacanze nonché fondatrice del sito bambiniconlavaligia, e della nutrizionista Angela Spadafranca, che svolge la sua attività presso l’Icans (Centro internazionale per lo studio della composizione corporea) dell’Università degli Studi di Milano. E noi riportiamo i loro consigli.

E' importante, come prima cosa, mantenere la giusta idratazione sotto i raggi solari. Afferma infatti la dottoressa Spadafranca: “Per questo è importante proporre ai nostri bambini di bere acqua e, per assicurarsi un buon apporto di vitamine e sali minerali, della buona frutta di stagione o delle verdure da sgranocchiare. Ad esempio, finocchi, carote, peperoni, pomodorini sono ottime scelte da avere a portata di mano". Via libera anche a succhi di frutta fresca e a centrifugati.

Per i bambini molto piccoli, che hanno meno di 2 anni, Giulia Marchesan consiglia invece di portare da casa in un thermos la minestrina già pronta, condita con formaggio grana e olio extravergine di oliva. Per quelli un po’ più grandi, vanno benissimo le alternative scelte per il resto della famiglia, sempre a patto che si tratti di pasti leggeri e sani, come un’insalata di riso, orzo, farro o avena condite in modo light. Continua la Marchesan: “Puntate su semplicità e leggerezza, così piacerà a tutta la famiglia: solitamente scelgo ingredienti come mozzarella, tonno, uova sode, pomodorini, olive, prosciutto cotto a dadini, e verdure grigliate da me come melanzane, zucchine e peperoni. Niente giardiniera, perché il gusto acidulo non piace ai piccoli". Le stesse opzioni sono valide per una fresca insalata di pasta.

Attenzione agli snack: la dottoressa Spadafranca, infatti, sconsiglia il consumo quotidiano di ghiaccioli e gelati, e opta per alternative più sane, come crackers, gallette di riso e barrette ai cereali. Permesse anche fette di crostata fatta in casa come dolce.

Se la meta scelta non è marina ma è la montagna, ai più piccoli sono permesse alternative più energetiche: la Marchesan, infatti, afferma che in questo caso è possibile fare scorte anche di formaggio, yogurt e barrette di cioccolato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibo da spiaggia a misura di bambino: cosa dar da mangiare ai più piccoli

Today è in caricamento