rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Alimentazione

Anacardi: sei motivi per mangiarli senza sensi di colpa

Gli anacardi sono uno snack delizioso, anche se ipercalorico: tuttavia c'è più di un motivo per continuare a inserirli nella propria alimentazione

Un anacardo tira l’altro… o quasi! Squisiti e ottimi per uno snack energetico, sono ricchi di sostanze nutritive che li rendono un vero toccasana per la salute.

Innanzitutto sono ricchi di energia: un etto di anacardi fornisce 553 calorie. Sono pieni di fibre solubili, vitamine, minerali e numerosi fitonutrienti che aiutano a proteggere il benessere dell’organismo.

Sono ottime fonti di acidi grassi monoinsaturi amici del cuore, come l’acido oleico e l’acido palmitoleico. Questi acidi grassi aiutano a ridurre il colesterolo LDL (anche detto colesterolo ‘cattivo’), mentre aumentano il colesterolo HDL (o ‘buono’). Tutto ciò aiuta a prevenire ictus e malattie coronariche.

Gli anacardi sono importanti fonti di minerali essenziali, come manganese, potassio, rame, ferro, magnesio, zinco e selenio. Il selenio è un micronutriente importante, e funziona come cofattore di alcuni enzimi antiossidanti. Il rame è un cofattore di molti enzimi vitali, così come lo zinco è un cofattore di vari enzimi che regolano la crescita, lo sviluppo e la digestione.

Sono inoltre ricchi di molte vitamine, come l’acido pantotenico (vitamina B5), la piridossina (vitamina B6), la riboflavina e la tiamina (vitamina B1). La piridossina riduce il rischio di anemia sideroblastica, mentre la niacina aiuta a prevenire problematiche dermatologiche. Inoltre queste vitamine sono essenziali per il metabolismo di proteine, grassi e carboidrati a livello cellulare.

Infine, gli anacardi contengono piccole quantità di zeaxantina, un importante pigmento antiossidante che aiuta a prevenire la degenerazione maculare legata all’età negli anziani. Per continuare a sgranocchiare anacardi… senza troppi sensi di colpa!
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anacardi: sei motivi per mangiarli senza sensi di colpa

Today è in caricamento