rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Alimentazione Vicenza

Aperitivo, quanto mi costi (in calorie)?

Grande classico veneto, l'abitudine dell'aperitivo si è largamente diffusa nel resto della penisola, diventando una colonna portante della vita sociale, soprattutto degli under 40

Un drink con gli amici, qualche patatina, magari qualche bocconcino preparato dal locale... tentazioni minimal apparentemente innocenti ma che ci faranno ben presto fare i conti con la bilancia. Il cosidetto "aperitivo lungo" potrebbe farci assumere tante calorie quanto una cena abbondante, senza compensare, per giunta, in qualità nutrizionali. 

Abbiamo cercato di fare un rapido calcolo di quanto l'appuntamento post lavoro con gli amici possa pesare sulla nostra dieta.

DRINK
Spritz: Con l'Aperol o con il Campari, un bicchiere dell'aperitivo più diffuso in Italia può contenere fino alle 90 calorie, a seconda della quantità del super alcolico
Negroni: Molto amato dai forti bevitori, questo cocktail composto da Campari, Martini Rosso e Gin supera le 100 calorie. 
Vodka Tonic: Farà anche molto top model anni '80, ma un bicchiere può arrivare fino alle 200 calorie, a causa dell'alta gradazione alcolica della vodka e alla grande quantità di zucchero contenuta nella Tonica. 
Prosecco: Il classico bicchiere di bollicine è un aperitivo alcolico adatto per chi è attento alla linea: solo 80 calorie
Vino Rosso: un buon bicchiere di Cabernet o qualche altro rosso leggero è il migliore amico della dieta: appena 70 calorie. 

FOOD
Patatine fritte: una ciotola davanti al bicchiere non manca nemmeno nei peggiori bar: attenzione, una sola innocente patatina sono quasi 10 calorie. 
Pizzetta: Se il barista è generoso, potrebbe portarvi qualche fetta di pizza: un trancio sono oltre 250 calorie
Insalata di riso: molto servita durante gli "apericena", non è affatto leggera: 100 grammi sono 170 calorie
Sottaceti: se proprio dovete riempire lo stomaco in qualche modo, consigliati i sottaceti: 100 grammi sono appena 18 calorie e chiudono (per un po') lo stomaco
Polenta e acciughe: tipico spunciotto veneto, non è accessivamente calorico: una fetta di polenta con 2 aggiughe non supera le 60 calorie. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperitivo, quanto mi costi (in calorie)?

Today è in caricamento