rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Alimentazione

I pomodori fanno bene e rendono più belli: ecco tutti i benefici

Vitamina A, C e licopene sono solo alcuni dei nutrienti che rendono i pomodori ottimi cibi per la vista, i capelli e la pelle

I pomodori sono protagonisti assoluti delle nostre insalate estive, ma oltre ad essere dolci e gustosi sono anche ottimi per la nostra salute. Ecco qualche motivo per mangiarli con più gusto e… consapevolezza!

Sono ottimi per la pelle. Contengono infatti un alto livello di licopene, una sostanza utilizzata anche nei detergenti per il viso. Oltre ad essere mangiati, i pomodori possono essere usati anche come trattamento di bellezza: basta pelarne una decina e metterli sul viso per un minimo di 10 minuti. Quindi lavatevi il volto e asciugatelo. In caso di pelle più delicata, potrebbe presentarsi un po’ di rossore, che però svanirà subito.

Sono un cibo anti-cancro. Il contenuto di licopene nei pomodori sembra ridurre le probabilità di sviluppare il cancro di stomaco, colon-retto e prostata. Il licopene è un antiossidante naturale che funziona in modo molto efficace per rallentare la proliferazione delle cellule neoplastiche. Quando cotti, i pomodori producono ancora più licopene.

Fortificano le ossa. Infatti contengono molto calcio e vitamina K. Entrambi questi nutrienti sono indispensabili per rafforzare e riparare il tessuto osseo.

Contrastano i danni provocati dal fumo. I pomodori contengono infatti acido cumarico e acido clorogenico che sono utili per proteggere il corpo dagli agenti cancerogeni prodotti dal fumo di sigaretta.

Forniscono antiossidanti essenziali. Contengono una grande quantità di vitamina A, vitamina C e beta-carotene. Queste sostanze funzionano come antiossidanti per neutralizzare gli effetti dannosi dei radicali liberi. Più è rosso il pomodoro, maggior beta-carotene contiene. Ricordate che la cottura distrugge la vitamina C, per cui in questo caso vanno mangiati crudi.

Sono benefici per il cuore. Contengono vitamine del gruppo B e potassio, utili a ridurre i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna. Questo vuol dire prevenire attacchi cardiaci e ictus.


Sono ottimi per i capelli. La vitamina A presente nei pomodori è efficace per mantenere i capelli lucidi e forti. Inoltre, è utilissima anche per la salute di occhi, pelle, ossa e denti. 


Sono utili per la salute dei reni. Infatti è stato dimostrato che riducono il rischio di sviluppare calcoli renali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I pomodori fanno bene e rendono più belli: ecco tutti i benefici

Today è in caricamento