Caffè: fino a 5 tazzine al giorno dimezzano il rischio di cancro al fegato

Interessante ricerca della University of Southampton: bere fino a 5 tazzine di caffè al giorno ridurrebbe del 50% il rischio di cancro al fegato

Caffè: fino a 5 tazzine al giorno dimezzano il rischio di cancro al fegato

Sulle quantità giornaliere di caffè e sui benefici e rischi ad esse correlate esistono diversi studi e ricerche, l’ultima delle quali sembrerebbe mostrare un vero e proprio ‘potere’ a livello di prevenzione, legato all’assunzione della bevanda più amata dagli italiani. 

Secondo quanto scoperto dagli esperti, coordinati da Oliver Kennedy, della University of Southampton infatti, bere fino a cinque tazzine di caffè al giorno permetterebbe addirittura di dimezzare il rischio di cancro al fegato mentre una singola tazzina al dì ridurrebbe di un quinto il pericolo di essere colpiti da questo tumore. 

I risultati dello studio, pubblicati sulla rivista Bmj Open, fanno seguito all’analisi sul consumo di caffè di ben 2 milioni e 250 mila persona coinvolte in 26 differenti studi già pubblicati in precedenza. E’ emerso che aumentando il numero di tazzine di caffè consumate quotidianamente il rischio di cancro viene ridotto dal 20% (con una tazzina) fino al 50% (con cinque tazzine). 

Del resto la caffeina è ricca di antiossidanti e antinfiammatori ma non solo: si ritiene che il suo ruolo sia centrale e determinante nel conferire al caffè il otere protettivo. Da cosa lo si è dedotto? Dal fatto che il caffè decaffeinato è risultato protettivo in misura inferiore contro il tumore rispetto al caffè normale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Luca Pitteri, ex prof di Amici, ha sposato una allieva del talent (FOTO)

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 30 maggio 2020

  • Bollette, la (bella) sorpresa della fase 2 e questa volta vale per tutti

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 26 maggio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 28 maggio 2020

  • Katia e Ascanio 15 anni dopo, ecco l'irresistibile ritratto di famiglia con i figli

Torna su
Today è in caricamento