Un campus estivo per insegnare ai bambini l'arte del cibo

Iniziativa organizzata dal Centro Culturale Candiani a Mestre: dal 22 al 26 giugno i più piccoli diventano protagonisti di laboratori fra teatro, cucina e fotografia

L’alimentazione è un'arte, che si può insegnare direttamente ai bambini: è l’idea che sta alla base del Campus estivo organizzato dal Centro Culturale Candiani di Mestre dal 22 al 26 giugno, seconda edizione de “L’arte che ci nutre”. La prima, in programma dal 15 al 19 giugno, ha già registrato il tutto esaurito.

La speciale sezione Not Only For Kids con laboratori per bambini si collega ai temi dell’Expo 2015: cibo e alimentazione sono stati declinati dal Centro Culturale Candiani in una serie di percorsi legati ai vari linguaggi dell’arte e concentrati nella rassegna dal titolo evocativo L’arte che ci nutre, con uno sguardo particolare ai più piccoli (i partecipanti hanno tra i 6 e gli 11 anni).
I laboratori proposti, ispirati al metodo munariano dell’”imparare facendo”, spaziano dall’arte al teatro, dalla fotografia al cake design, e si svolgono nel nuovo spazio "Ludolab" al terzo piano del Centro.

PROGRAMMA

L’ARTE CHE CI NUTRE – NOT ONLY FOR KIDS

CAMPUS CON LABORATORI per bambini dai 6 agli 11 anni, da lunedì 22 a venerdì 26 giugno 

Iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti – 50 euro

Dalle 8.30 accoglienza
Dalle 9.00 alle 9.30 Food Is Fun. Attraverso giochi e canzoni impariamo a parlare di cibo in inglese (a cura dell’Associazione Libellula)
Dalle 9.30 alle 12.30 laboratori
Dalle 12.30 alle 13.00 uscita

I LABORATORI

Babi’s Cake – decoriamo i biscotti, Creiamo dei simpatici animaletti decorando dei biscotti in pasta frolla con la 
pasta di zucchero. A cura di Barbara Gambarotto

Food Art – Quando il cibo diventa Arte!
Stampiamo, con le verdure di diversa matrice, macchie che in un secondo momento diventano ispirazione per vedere personaggi e inventare storie. Si gioca con il gambo del radicchio piuttosto che con il limone, ma non solo…che sapore ha il colore? Si scopre e si sperimenta che le spezie e alcuni ingredienti usati in cucina diventano veri e propri colori da stendere sul foglio… A cura di Silvia Fabris

Cheese!
Utilizziamo le regole del linguaggio visivo e della fotografia per comunicare un messaggio con le immagini. Impariamo a riconoscere quali sono gli elementi estetici, cromatici e compositivi che caratterizzano una fotografia prendendo spunto dalla preparazione del cibo in modo ludico e creativo. Il cibo ci aiuterà a stimolare l’immaginazione e a sperimentare le regole alla base della fotografia. A cura di Beatrice Mancini

Un pizzico di teatro e 3 fette di storie 
Giochiamo a fare teatro! A partire da alcune storie legate al cibo prese dalla tradizione popolare e narrativa per ragazzi contemporanea, reinventiamo dei racconti e attraverso giochi teatrali creiamo una piccola drammatizzazione. A cura di Susi Danesin e Gaetano Ruocco Guadagno della libreria Il Libro con gli stivali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollette, la (bella) sorpresa della fase 2 e questa volta vale per tutti

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 26 maggio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 23 maggio 2020

  • Luca Pitteri, ex prof di Amici, ha sposato una allieva del talent (FOTO)

  • Test sierologici, solo 1 su 4 finora ha detto sì: "Se ricevete una chiamata da questo numero rispondete"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 28 maggio 2020

Torna su
Today è in caricamento