rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
SALUTE

La carne alla griglia, cibo ideale se cotto bene

Si parla spesso della sicurezza degli alimenti. Ecco cosa dice la scienza sulla carne cotta alla griglia e sul rischio che sia "cancerogena"

La carne alla griglia fa bene? Dipende. Quando si sta facendo la carne alla griglia e inizia a rosolare assumendo i colori tipici della carne pronta da gustare, può capitare che alcune gocce di grasso colino sulla brace incediandola. Il risultato, spesso, è che la carne diventa nera e si brucia!

Perché succede? Perché la caduta del grasso ha fatto aumentare la temperatura e l'intensità del fuoco, facendo superare il cosiddetto punto di fumo dei grassi della carne (fonte  Divulgativamente): la temperatura oltre la quale il grasso brucia. A questo punto quel grasso diventa pericoloso perché si decompone e libera l'acroleina che a sua volta si combina con le proteine della carne e forma l'acrilammide, composto fortemente cancerogeno.

Se la temperatura rimane elevata inoltre (sopra i 180°) ulteriori reazioni di "poliaddizione" provocano la formazione di altri composti tossici come antracene e fenantrene, contenuti anche nel fumo di sigaretta. E sono proprio questi ultimi a dare la colorazione nera alla nostra carne.

Dunque è sempre bene fare attenzione nel consumare la carne alla griglia ed evitare di far diventare la carne nera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La carne alla griglia, cibo ideale se cotto bene

Today è in caricamento