rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Alimentazione Bari

La cialda barese, l'insalata fredda della tradizione contadina

Pochi semplici ingredienti per un'insalata fredda che porta in tavola il profumo e la genuinità dei prodotti tipici pugliesi

E' 'la cialda', ricetta della tradizione contadina pugliese (ma diffusa anche in alcune zone della Basilicata), un piatto salutare e gustoso, ideale per la cena o il pranzo estivo. Per una buona riuscita della ricetta non c'è un segreto, se non quello di utilizzare ingredienti genuini e rigorosamente 'made in Puglia', ancora meglio se da agricoltura biologica: pomodori ciliegini, caroselli, cipolla rossa, patate (in alcune versioni c'è chi le utilizza), rosmarino, olio extravergine di oliva, pane.

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE:

400 gr di patate

una decina di pomodorini (tipo ciliegino)

due caroselli (tipo barattiere) o cetrioli

mezza cipolla rossa di Acquaviva

mezzo bicchiere di acqua ghiacciata

origano q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

sale fino q.b.

PREPARAZIONE

Sciacquate le patate e mettetele a bollire in abbondante acqua salata. Quando saranno lessate, scolate l’acqua e lasciatele raffreddare. Nel frattempo tagliate i pomodorini ed affettare i caroselli, eliminando la buccia. Affettate anche la cipolla rossa, lasciandola poi un po’ in ammollo in acqua fresca per renderla meno indigesta. Sbucciate le patate e taglietele a cubetti, o fette abbastanza spesse. Unite tutte le verdure in una ciotola e conditele con olio, sale, origano e l'acqua ghiacciata. Per arricchire, si possono aggiungere fagiolini lessi o tonno, meglio se in barattolo di vetro. Mescolate bene e lasciare insaporire per almeno un’oretta in frigo. Consumate l'insalata fredda fredda, accompagnata da una buona fetta di pane pugliese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cialda barese, l'insalata fredda della tradizione contadina

Today è in caricamento