Dieta: i 10 cibi insospettabili che contengono zuccheri

Aceto, sughi pronti e yogurt magri, all'apparenza leggeri e dietetici, sono solo alcuni degli alimenti che in realtà contengono elevate quantità di zuccheri da consumare con moderazione

Credere che eliminando dalla dieta torte, merendine e bibite gassate automaticamente si estromettano gli zuccheri e si allontani così il rischio di ingrassare è un pericoloso luogo comune che esonera dalla necessità di buttare sempre e comunque un'occhiata alla tabella nutrizionale degli alimenti consumati. 

Lo zucchero, infatti, si nasconde in moltissimi cibi insospettabili come aceto, yogurt e cibi pronti, motivo per cui prestare attenzione a ciò che si mette nel piatto diventa fondamentale per preservare non solo la linea, ma anche la salute che, a lungo andare, potrebbe risentire di un'alimentazione troppo carica di dolcificanti.

Di seguito, i 10 cibi in cui pochi scommettono possa esserci lo zucchero.

1. Sughi pronti. Al loro interno si contano, in media, tra i 6 e i 12 cucchiaini di zucchero, per cui sarebbe meglio ricorrervi solo quando proprio non se ne può fare a meno.
2. Pane preconfezionato. Pancarré, panini preconfezionati non contengono solo carboidrati ma anche zucchero, quasi mezzo cucchiaino per ogni fetta. 
3. Insaccati. I salumi sono ricchi di zuccheri e, come se non bastasse, spesso vengono mangiati con il pane. Si contano 8 grammi di zucchero in ogni fetta di salame, mortadella o cotto.

4. Ketchup. Seppure più light della maionese, è super dolce. Viene prodotto con lo zucchero, tant’è vero che ogni suo cucchiaino conterrà elevate dosi di saccarosio.
5. Aceto. L’insalata è uno dei piatti più salutari al mondo, soprattutto se condita solo con l’olio extra vergine, ma una sola bustina di aceto balsamico arriva a contenere fino a 7 grammi di zucchero.
6. Cibi surgelati. I prodotti surgelati come minestroni, zuppe, purè e bastoncini impanati sono ricchi di zuccheri aggiunti spesso utilizzati come addensanti.

7. Yogurt magro. Per essere più gradevole, contiene anche 2 cucchiai di zucchero.
8. Succhi di frutta e frullati sono certamente più sani delle bibite gassate ma hanno spesso un alto contenuto di zuccheri aggiunti: meglio quindi mangiare della frutta fresca o una spremuta d’arance piuttosto che optare sempre per questi prodotti preconfezionati.

9. Alcool. Vino e birra contengono moltissimi zuccheri, ma sono i drink con i liquori dolci ad essere i meno salutari, dato che ontengono dai 10 ai 20 grammi di zucchero a bicchierino.
10. Wurstel. Oltre ad essere notoriamente poco salutari per la scarsa qualità della materia prima, contengono delle elevate quantità di zuccheri. 

Potrebbe interessarti

  • Sintomi, rimedi ed esercizi contro il dolore alla cervicale

  • Menopausa: un approccio naturale

  • 5 motivi per cui avere piante grasse in casa fa bene alla salute

  • Tendenza trucco: come realizzare lo strobing, la nuova tecnica per illuminare il viso

I più letti della settimana

  • Saldi estivi 2019, tutte le date regione per regione: il calendario completo

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di martedì 18 giugno 2019

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di giovedì 20 giugno 2019

  • Autostrade, rivoluzione pedaggi al via: che cosa cambia con il nuovo sistema

  • Temptation Island 2019: quando comincia, anticipazioni e coppie

  • Prende reddito di cittadinanza e disoccupazione, ma lavora in nero: interviene la Finanza

Torna su
Today è in caricamento