rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Alimentazione

Pelle senza rughe? Dipende da come mangi

Per una pelle compatta ed elastica, bisogna puntare sui nutrienti anti-età: ecco quali sono

Le rughe, prima o poi, compaiono, e non risparmiano nessuno. Qualsiasi espressione del viso provoca dei movimenti dei muscoli facciali sottostanti, che formano dunque sulla pelle dei segni perpendicolari al movimento stesso. Nel caso del sorriso, si formano le pieghe naso-labiali agli angoli della bocca, ad esempio. Quando si è giovani, l’elasticità della pelle aiuta a contrastare la formazione di questi segni. Tuttavia nel tempo, a causa dell’invecchiamento e dello stress, le rughe si formano e solcano la pelle.


Mangiare in modo corretto libera il corpo dalle tossine nocive, e nutre l’organismo nel modo migliore per idratare e mantenere compatta la pelle.


Assumete innanzitutto verdura e frutta ad alto contenuto di carotenoidi, come carote, prugne, manghi, cavoli e spinaci. Il consumo di carotenoidi aiuta a mantenere una pelle sana ed elastica.


Mangiate alimenti ricchi di acidi grassi omega-3 (come noci e semi di lino), che aiutano a prevenire la disidratazione delle cellule e a ridurre la comparsa di rughe. Inoltre, gli acidi grassi omega-3 hanno proprietà antinfiammatorie, che possono lenire la pelle irritata, rendendola liscia e vellutata. 


Date spazio allo yogurt: gli alimenti fermentati, infatti, favoriscono la proliferazione di batteri intestinali ‘buoni’ che aiutano la digestione e la metabolizzazione del cibo, migliorando di conseguenza anche il benessere della pelle.


Ancora, evitate di esagerare con i dolci: gli zuccheri, infatti, danno vita nell’organismo a dei composti noti come AGE (Advanced Glycation End-Products). L’accumulo di AGE nell’organismo danneggia collagene ed elastina, che rendono la pelle compatta elastica. Una volta che avviene questo danno, la pelle comincia a cedere. Un altro dolcificante dannoso da evitare è il fruttosio, perché sembra produca più AGE rispetto ad altri zuccheri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pelle senza rughe? Dipende da come mangi

Today è in caricamento