Come conservare i cibi in frigorifero: i ripiani si usano così

La guida pubblicata sul sito dell'Accademia dei Georgofili: "E' importante mettere ogni alimento al posto giusto"

ROMA - E' una vera e propria guida all'uso del frigorifero quella pubblicata sul sito georgofili.info. Perché "è importante mettere gli alimenti al posto giusto, ricordando che ogni ripiano del frigorifero ha temperature diverse".

I RIPIANI DEL FRIGO - La temperatura più fredda corrisponde al ripiano inferiore, subito sopra il cassetto per le verdure (circa 2 °C), mentre quella meno fredda è nello sportello. Per avere indicazioni più specifiche bisogna fare anche riferimento al libretto delle istruzioni.

CARNE E PESCE - Ogni alimento ha la sua temperatura di conservazione. Carne e pesce vanno conservati nella parte più fredda. Il pesce deve essere conservato eviscerato, lavato e consumato entro le ventiquattro ore. La carne deve essere consumata entro un giorno se macinata, due giorni se di pollo o tacchino, entro tre giorni se è un affettato non confezionato o carne fresca a pezzo intero. 

UOVA E LATTICINI - Uova, latticini, dolci a base di creme e panna dopo l’apertura devono essere conservati tra 4 e 5 °C, nella parte centrale del frigorifero. 

FRUTTA E VERDURA - Nel cassetto in basso, dove la temperatura è maggiore, vanno conservate le verdure e la frutta che possono essere danneggiate da temperature troppo basse, ma è sempre bene consumarle in breve tempo per evitare che si deteriorino. 

ATTENZIONE ALLO SPORTELLO - Lo sportello, la zona meno fredda, si conservano bibite, burro e gli altri prodotti che necessitano solo di una leggera refrigerazione. 

COSA NON VA MESSO IN FRIGO - Il frigorifero non è indicato per qualsiasi alimento e la frutta esotica, gli agrumi, i pomodori, i fagiolini, i cetrioli, le zucchine, il pane e la frutta e verdura che devono ancora maturare potrebbero addirittura essere danneggiati dal freddo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • SuperEnalotto, vinti 59 milioni di euro nell'estrazione di oggi martedì 7 luglio 2020

  • Coronavirus, in arrivo un altro Dpcm di Conte: ecco le nuove misure dal 14 luglio

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 9 luglio 2020

  • Giro d'Italia 2020, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 11 luglio 2020

  • Stato di emergenza Covid, si va verso la proroga: ecco le conseguenze

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento