rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Alimentazione

I raggi solari danneggiano pelle e capelli? Mangiare cibi colorati aiuta a rimediare

Sulla tavola non bisogna mai farsi mancare la frutta e la verdura, ricche di vitamine, sali minerali e antiossidanti

D’estate è facile che i raggi solari danneggino la pelle e rendano i capelli più deboli. Fondamentale è l’alimentazione, così come spiega Marcella Ribuffo, direttore dell’Unità di dermocosmetologia dell’Istituto dermopatico dell’Immacolata (Idi), a Roma: “Oggi esistono integratori per la pelle e per i capelli, che, assunti per via orale durante la stagione estiva, neutralizzano i danni solari. Ma in generale è consigliata un’alimentazione ricca di Omega 3 e vitamina B, così come di frutta e verdura, soprattutto se colorate”. 

Tra i cibi alleati contro i raggi solari si trovano i pomodori, ricchi di antiossidanti. Ma anche more e frutti di bosco, fonti indiscutibili di antociani, un vero e proprio scudo per le cellule. Poi ancora c’è il tè verde, con i suoi polifenoli noti come catechine, e il cacao della cioccolata, ricco di flavonoidi. Le carote, fonti di carotenoidi, stimolano la protezione della melanina contro i raggi solari, così come le albicocche restituiscono al corpo sali minerali e vitamine A e C. Consigliati anche i peperoni gialli e rossi, pieni di antiossidanti. 

Tra gli alimenti proteici, il pesce azzurro è noto per la sua concentrazione in Omega 3, e le uova per il loro contenuto in vitamina B: in entrambi i casi, si aiutano le cellule a ripararsi dai danni solari.

La scelta di una sana alimentazione, dunque, va particolarmente indirizzata nei confronti di questi alimenti durante la bella stagione, quando le splendide giornate al mare rischiano di rendere meno belli capelli e pelle.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I raggi solari danneggiano pelle e capelli? Mangiare cibi colorati aiuta a rimediare

Today è in caricamento