rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Alimentazione Napoli

Cous cous con melanzane e ceci

Un piatto semplice e gustoso. Ecco la ricetta

INGREDIENTI per 4 persone

300 g di cous cous (meglio se integrale), 2 melanzane, 200 g di ceci già lessati, olio extra vergine di oliva, sale q.b., mezza cipollina novella, spezie a piacere (prezzemolo, timo, erba cipollina, coriandolo....)

Ricetta del cous cous di zucchine e patate
1) Lavate e asciugate le melanzane, eliminate le estremità, poi tagliatele a dadini piccoli. Soffrigetele in una padella profonda con due cucchiai di olio. Salate a fine cottura.

2) Mettete i ceci già lessati in padella, fateli insaporire con un filo d'olio e della cipollina novella affettata sottilmente e un pizzico di sale.

3) Intanto fate rinvenire il vostro cous cous: portate a bollore l'acqua (oppure il brodo) aggiungendo un po' di sale. Versate il cous cous in una terrina ampia (foto 4), aggiungete due cucchiai di olio e cominciate a sgranare con una forchetta. Aggiungete l'acqua bollente facendo in modo che tutto il cous cous sia coperto e lasciatelo rinvenire per 5 minuti, coperto. Infine sgranate bene con una forchetta (foto 6).

4) Versate i ceci nella terrina con il cous cous, mescolate bene e poi aggiungete anche le melanzane. Mescolate ancora delicatamente e decorate con prezzemolo o altre spezie. Potete consumare questo piatto sia caldo che freddo, secondo i vostri gusti.

NOTE

Per far rinvenire il cous cous potete anche attenervi alle indicazioni solitamente riportate su ogni confezione.

Se i piace, potete insaporire con del peperoncino o del curry.


 

Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/ristoranti/ricette/zucchine-patate-cous-cous.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cous cous con melanzane e ceci

Today è in caricamento