rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Alimentazione Padova

Cultura bio a Padova “Agricoltura, salute e ambiente: il mondo oscuro dei pesticidi"

Campi colti è un gruppo di agricoltori, produttori e consumatori provenienti da diverse province venete, che si pone come alternativa al modello dominante di produzione, distribuzione e consumo dei beni alimentari, privilegiando l’agricoltura biologica e contadina

Nell'ambito della rassegna cinematografica estiva CinemaUno estate ai giardini della rotonda a Padova, ha organizzato per il 23 luglio, alle ore 20, l'incontro gratuito "Agricoltura, salute e ambiente: il mondo oscuro dei pesticidi". Grazie all'intervento del professore Gianni Tamino, docente di Biologia all'università di Padova e membro del Comitato scientifico medici per l'ambiente Isde, verranno illustrati i rischi ambientali e sanitari generati dall'uso di pesticidi, fitofarmaci e diserbanti utilizzati in agricoltura.

Mangiare sano è un diritto e una necessità dell’uomo, ecco perché sempre di più si vuole sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità preposte alla tutela della salute collettiva, sui pericoli di coltivazioni troppo invasive. Isde Italia, in un position paper scaricabile gratuitamente in rete, illustrerà e metterà in evidenza, con dati scientifici raccolti ed elaborati, le criticità delle pratiche agroindustriali, dimostrando che spesso sono dannose per il benessere dell'uomo, degli animali e degli ecosistemi. Lo sviluppo di reti locali dell'economia ecologica e dei circuiti commerciali solidali può costituire il punto di partenza di un percorso virtuoso verso un sistema agroalimentare di qualità ed esente da contaminanti. Nel Bellunese, ad esempio, un gruppo di agricoltori sostiene la filosofia delle viti senza pesticidi e si sta battendo contro la monocoltura del prosecco. Ne parlerà Tiziano Fantinel, produttore agricolo di Belluno e membro dell'associazione di produttori biologici e biodinamici Dolomiti bio.

Prima dell'incontro, alle ore 19.30, Campi colti offrirà un buffet bio con i propri prodotti, mentre alle ore 21.30, nello spazio cinema, seguirà la proiezione del film “Il sale della terra” di Wenders e Salgado.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura bio a Padova “Agricoltura, salute e ambiente: il mondo oscuro dei pesticidi"

Today è in caricamento