La dieta ideale è quella Mediterranea

Considerato patrimonio dell'Umanità, è il regime alimentare più sano

D'estate, si sa, è guerra ai chili in eccesso. Via libera a lunghe camminate all'aria aperta, intense sedute in palestra, ma soprattutto diete. Non tutte però sono consigliate, anzi, qualcuna è considerata addirittura nociva dai nutrizionisti.

Semaforo verde per la dieta mediterranea, "la dieta ideale", secondo la professoressa Maria Makridies, direttrice dell'istituto di ricerca sulla salute di donne e bambini di Adelaide in Australia. "La dieta ideale somiglia molto a quella mediterranea - ha spiegato durante il convegno 'Back to basics', organizzato all'interno di Expo 2015 - Le raccomandazioni sono molto simili in diverse regioni del mondo, il mix and match. La dieta bilanciata consiste in una varietà di cibo. Frutta, verdura, pasta e pane a base di grano, carne e pesce, ma per i vegetariani lenticchie e legumi sono perfetti".

Abolite bevande gassate e alcolici: "Bevande zuccherate danno energia ma non contengono vitamine e minerali, quindi non vanno bene. L'alcol regala un certo piacere, molte calorie, ma niente vitamine o minerali". 

Non è più un segreto che l'adesione a questo regime alimentare, un vero e proprio stile di vita, si risolve in una netta e evidente diminuzione, fino al 40 per cento, delle malattie cardiovascolari e della mortalità connessa. E anche in soggetti già malati come i diabetici, l'adesione di lungo periodo alla dieta mediterranea si risolve in un dimezzamento del tasso di mortalità.

                

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 27 febbraio 2020

  • Il marito di Mara Venier dopo le accuse: "Il successo dà fastidio, prenderemo decisioni"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 22 febbraio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 25 febbraio 2020

  • Sgarbi: “Berlusconi mi ha raccomandato anche te”. E Barbara d’Urso furiosa lo caccia dallo studio

Torna su
Today è in caricamento