Dieta senza glutine? Se non si è celiaci non serve per dimagrire e fa male alla salute

Gli esperti lanciano l'allarme sulla nuova moda arrivata dall'America: gli alimenti gluten-free non sono più dietetici e salutari di quelli tradizionali e alla lunga una dieta senza glutine può provocare danni al fisico

Un italiano su cento è affetto da celiachia ma sempre più persone in Italia scelgono di seguire una dieta "gluten free" nella convinzione che questa possa essere più salutare e amica della linea. Ma non è così, come sottilineano da più parti gli esperti, che mettono in guardia da questa moda arrivata dall'America. 

CHE COS'È IL GLUTINE - Il glutine è una proteina contenuta in alcuni cerali, utilizzata anche addensante o legante in alcuni prodotti, come pure in alcuni farmaci. Negli intolleranti provoca un'infiammazione cronica dell'intestino tenue, causando danni alla mucosa intestinale e impedendo l'assunzione dei principi nutrienti degli alimenti. La celiachia si manifesta tramite alcuni disturbi di natura intestinale (naura, vomito, stipsi, diarre, gonfiore) ma anche attraverso sintomi neurologici e dermatologici. Per curare la celiachia bisogna eliminare totalmente il glutine dalla propria alimentazione, in tutte le sue forme.

GLUTEN FREE È MEGLIO? - I celiaci devono giocoforza seguire una dieta priva di glutine, come pure devono fare quei soggetti che risultano "semplicemente" intolleranti al glutine (ossia chi ha una sensibilità al glutine non celiaca, la NGCS). Per tutti gli altri, medici ed esperti sconsigliano di basare la propria alimentazione su prodotti gluten-free, soprattutto per chi vuole dimagrire. Come ricorda Il Fatto Alimentare, "se in teoria dovrebbe portare a un calo di peso, perché vengono eliminati alimenti ricchi di carboidrati come pane e pasta, in realtà per molte preparazioni sono introdotti oli e additivi per mantenere sofficità e fragranza, risultando alla fine più calorici". Una dieta gluten-free può portare nel tempo a carenze di micronutrienti, come pure ad un aumento del rischio di patologie cardiovascolari e osteoporosi, e per questo chi è costretto ad eliminare il glutine dalla propria tavola deve curare particolarmente l'apporto delle sostanze nutritive e deve essere seguito da uno specialista. 

SENZA GLUTINE VUOL DIRE DIETETICO? - Gli esperti mettono in guardia anche chi spera di dimagrire seguendo una dieta gluten-free in assenza di celiachia. I prodotti senza glutine sono pur sempre prodotti confezionati e industrializzati, non necessariamente più sani e dietetici di altri e spesso valori nutrizionali e soprattutto apporto calorico sono in media gli stessi dei cibi tradizionali. I prodotti senza glutine, benché ormai largamente pubblicizzati e diffusi, restano comunque prodotti di nicchia e molto costosi. E le industrie se ne approfittano, come accusa Enzo Spisni, docente di Fisiologia della Nutrizione all'Università di Bologna. "La nostra è una tradizione di pasta, pane e pizza è forte, ma presto le industrie arriveranno a proporli senza glutine e così ci sarà il boom della popolarità - sostiene - È un argomento caldo, e c’è confusione: in Italia, per esempio, è il Ministero della Sanità ad approvare gli alimenti senza glutine erogabili gratuitamente ai celiaci, e anche in questo settore la spesa sanitaria è aumentata tantissimo negli ultimi anni". 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Perchè dovete fare disinformazione? Andava tutto bene, se uno non è celiaco o intollerante non ha senso che eviti il glutine, che non fa dimagrire eccetera eccetera .... , ma scrivere che mangiare senza glutine fa male alla salute è quanto di più stupido poteste. Osteoporosi????? L'osteoporosi viene al celiaco NON diagnosticato perchè ha problemi di malassorbimento e quindi gli viene a mancare il calcio che rigenera le ossa!! Non viene a chi è diagnosticato e segue una dieta corretta senza glutine!! DISINFORMATORI!!!!

  • Io ho eliminato tutti i farinace e mi sento una bellezza, prima mangiavo pane, pasta, pizza e ingrassavo ho avuto un infarto il specialista deve cambiare mestiere.

Notizie di oggi

  • Alimentazione

    14 "super alimenti" da mangiare a volontà senza ingrassare

  • Alimentazione

    Alimentazione: gli effetti della pizza sul corpo

  • Bellezza

    Cellulite, cause e rimedi concreti

I più letti della settimana

  • Alcolici a dieta: i cocktail e i drink con meno calorie

    Torna su
    Today è in caricamento